Avete un forum vBulletin? State cercando di aumentare e motivare di più i vostri lettori a registrarsi?

Uhm, indubbiamente non è una cosa semplice. Perchè un utente dovrebbe registrarsi nella vostra Community? Le risposte ed i motivi potrebbe essere davvero tanti. Si spera sempre, che magari il vostro forum sia talmente bello e ricco di contenuti, che un utente appena lo vede, dice…Cavolo che forum! Ora mi registro subito!

Ma non sempre è cosi. Tante volte, se il contenuto è disponibile a tutti, è liberamente scaricabile, un utente potrebbe anche solo limitarsi a leggerlo, scaricarlo, e subito dopo andar via. O no?

Vediamo allora, tramite una serie di plugin e mod disponibili su vBulletin.org (e scaricabili per tutti i possessori di una regolare licenza vBulletin), come migliorare ed incrementare le registrazioni degli utenti nella vostra Community vBulletin.

Limited Guest Viewing – Motivate Guests to Register

Questo plugin, realizzato da Ted S, è molto utilizzato anche in diversi forum italiani di rilievo e stranieri. Consente, di impostare un numero massimo di visualizzazione che un utente può effettuare in un forum, superato il quale, non sarà più in grado di accedere al contenuto delle sezioni (pagine, articoli, etc), e vedrà un messaggio (che dovrete configurare voi), motivandolo alla registrazione nel Forum. Non ha alcun effetto SEO negativo, per l'indicizzazione del vostro Forum.

Compatibilità: vBulletin 3.7.x – 3.8.x – 4.x.x |

Download Plugin

New way to force guests to register

Questo secondo plugin, consente di inserire un'immagine fissa in basso sul lato destro dello schermo, mentre si visualizza il forum. L'autore del plugin ha allegato alla modifica anche una serie di personaggi, con delle piccole didascalie accanto, motivando gli utenti ospiti e registrarsi. Ovviamente, potete modificare o creare nuove immagini, ed utilizzare quelle che preferite.

E' possibile anche, tramite un secondo codice, far ruotere anche più di un'immagine ad ogni “ricarica della pagina”, diventando ancor più originali, ed evitando di stancare il lettore sempre con la stessa immagine.

Compatibilità: vBulletin 4.1.9

Live Demo | Download Plugin

Popup Window

La terza modifica che vi presento, permette di inserire un popup per un determinato intervallo di secondi, con un testo cercando di motivare ed invitare i lettori alla registrazione. L'implementazione della modifica è molto semplice, basta soltanto aggiungere il codice evidenziato nel template “header“; ed eventualmente, personalizzarlo a seconda delle proprie preferenze.

E voi cari lettori, quali tra queste modifiche preferite?