Il team di Joomla ha annunciato di recente che dal prossimo 1 Marzo 2013, tutte le estensioni pubblicate all'interno della directory sul sito ufficiale di Joomla, compatibili con la versione 1.5, verranno rimosse.
Una conferma in parte, delle anticipazioni diffuse in precedenza nei mesi scorsi, riguardo la possibile fine del ciclo di vita di questa release.
E' circa da Aprile 2012, che sono iniziati una serie di piccoli passaggi, verso la fine del supporto della datata ma ancora molto utilizzata, versione di Joomla 1.5. Un anno fa, lo staff della Open Source Matters iniziò a non accettare più l’invio di estensioni supportate soltanto dalla 1.5; nel mese di febbraio invece, è stata disabilitata l’icona per la compatibilità con la 1.5 relativa alle richieste per l’inclusione di nuove estensioni nell’indice.
All’inizio del prossimo marzo comincerà poi la rimozione delle voci etichettate come “1.5 only” e delle relative icone, ed agli sviluppatori di terze parti verrà dato un periodo di circa due settimane per effettuare un'eventuale aggiornamento di compatibilità con le versioni 2.5 e 3.0, i nuovi rami in fase di sviluppo.
Anche se al momento lo staff di Joomla, non ha intenzione di creare un repository dedicata esclusivamente alle estensioni per Joomla 1.5, che verranno rimosse, non si è dichiarato contrario ad una possibile realizzazione una volta portato a termine il 3.0 migration project.
Attualmente le estensioni presenti nella directory ufficiale di Joomla.org, sono quasi 11.000, di cui ancora 4.000 circa compatibili con Joomla 1.5, una quantità davvero non indifferente per una release ormai datata.
Staremo a vedere…alla prossima!