Questo articolo è stato aggiornato in data:

Consigli pratici per velocizzare Joomla grazie a 3 ottimi componenti gratuiti.

La velocità di caricamento delle pagine web è un’aspetto molto importante da non sottovalutare.

Gli utenti basano le loro preferenze sui siti anche in base alla velocità con cui caricano; a me personalmente è capitato di fare questa scelta, di preferire un sito rispetto ad un altro per una questione puramente di velocità.

Certo, i fattori che influiscono sono varii: l’host su cui è caricato il sito (qui trovate un articolo interessante sui migliori siti host italiani), la velocità della banda utente e anche la performance del pc-utente.
Come vedete la problematica cambia a seconda dei casi.

In questo articolo parleremo di Joomla e dei suoi componenti sviluppati appositamente per migliorare la performance e ottimizzare la velocità di caricamento dei siti.

RokBooster

RokBooster è un componente disponibile sia per Joomla 2.5 che per Joomla 3.0. Può essere scaricato dal suo sito ufficiale. Questo componente non fa altro che comprimere e combinare il CSS ed il codice JavaScript in modo da aumentare la velocità di caricamento del nostro sito.
L’installazione del plugin è quella classica di Joomla, ovvero tramite la voce “Gestione estensioni” del menù “Estensioni” presente nel back-end del CMS.

JS CSS Control

JS CSS Control può essere utilizzato sulle versioni di Joomla 2.5. Il componente permette di controllare il caricamento dei CSS e dei JavaScript inseriti nel sito.
La peculiarità di questo plugin consiste nella possibilità di eliminare il caricamento dei file non necessari all’esecuzione anche di una singola pagina.
Naturalmente l’esclusione degli script può avvenire sia a livello globale che di una singola pagina. Il componente è prelevabile dal sito ufficiale del componente.
Ricordiamoci che per farlo funzionare occorrerà attivare le funzionalità del componente dalla sezione “Gestione Plugin–>Plugins” del back-end di Joomla.

jFinalizer

Come i precedenti componenti, anche jFinalizer per velocizzare i caricamenti comprime e l’unisce CSS e JavaScript, ma è importante sottolineare che per il corretto funzionamento, questo componente ha bisogno di PHP5. Tra le caratteristiche principali del componente troviamo la rimozione dei commenti e degli spazi bianchi nel codice HTML, si può scegliere la rimozione dei meta tag generati da Joomla e la possibilità di unire tutti i file JS in un unico file compresso.
Questo componente è compatibile sia per versioni di Joomla 1.5 che 1.6 o 1.7.