Questo articolo è stato aggiornato in data:

Oggi torniamo a parlare di Joomla e dei suoi moduli, precisamente tre moduli indispensabili da installare su tutti i vostri siti.

Ecco per i nostri lettori tre ottimi moduli gratuiti per aumentare le funzionalità!

Akeeba Backup

È un’estensione che gestisce i backup del vostro sito Joomla, in pochi e semplicissimi passaggi sarete in grado di effettuare backup delle cartelle e del database MySql, esse saranno collocate all’interno di un pacchetto compresso che successivamente potrà essere utilizzato per il ripristino utilizzando l’applicazione Akeeba Kickstart.

Nella versione Professional viene data la possibilità di caricarli in automatico nei vostri account Cloud come ad esempio Dropbox.

Akeeba backup è compatibile con Joomla 2.5 e 3.0.

JCE Editor

Se vi ricordate di questo modulo ne abbiamo già parlato in questo articolo.

L’ editor che va a sostituire quello di default in Joomla ancora una volta rientra nei moduli consigliati, semplicemente perchè aggiunge numerose funzioni all’editor standard tra cui la gestione avanzata di immagini e gallery, effetti popup e molto altro ancora.

Davvero non ne potrete fare a meno!
JCE Editor è compatibile con le versioni di Joomla 1.5 e 2.5.

K2

K2 è un comodo e pratico CCK (Il modulo CCK si utilizza per creare nodi, cioè tipi di contenuto come pagine e storie personalizzati) che vi consentirà di gestire i contenuti del vostro sito Joomla in modo avanzato; viene molto utilizzato nei blog ma può essere utile per qualunque tipo di sito web in quanto al suo interno è in grado di gestire articoli e categorie,  suddividerli per tag ed inserire al loro interno photo  gallery e video.

K2 inoltre integra anche tutti i pulsanti social per la condivisione dei contenuti e un sistema di commenti agli articoli.

K2 è compatibile con le versioni di Joomla 1.5, 2.5 e 3.0