Come creare un badge di Google Plus ed inserirlo all’interno di un sito, collegando il vostro sito web alla pagina di Google Plus, oppure il vostro profilo.

Google Plus è il Social Network di Google, che offre da diverso tempo la possibilità, come su Facebook, di creare delle pagine fan e di collegarle ai propri siti web. Dopo aver creato una pagina fan per il proprio sito, è molto importante inserire un box di Google Plus all’interno del sito, in modo da avere una maggiore visibilità ed aumentare le cerchie degli utenti e pubblico che vi seguono su Google+.

Il Badge di Google Plus

I box delle pagine di Google Plus, vengono chiamati “badge” ed è possibile crearli direttamente con un tool di Google.

Dopo aver aperto la pagina del tool, procedete alla creazione del vostro badge, inserendo:

  • Utente di Google+ (Pagina fan, profilo utente, etc)
  • Funzioni (Badge standard, badge piccolo, icona)
  • Lingua (Italiano, o altre)
Come inserire il badge di Google Plus
Come inserire il badge di Google Plus

Cliccando sul pulsante Opzioni Avanzate, avrete accesso ad ulteriori opzioni, per personalizzare la grafica ed il caricamento del badge di Google +. Potrete personalizzare:

  • Larghezza del badge
  • Colore del badge
  • Caricamento asincrono
  • Sintassi HTML 5 valida

Man mano che configurate le impostazioni, sul lato destro della pagina apparirà automaticamente un’anteprima del vostro badge Google Plus, come in figura:

Anteprima del badge di Google Plus
Anteprima del badge di Google Plus

Inoltre, nel corpo della pagina del tool su Google, sono disponibili delle documentazioni aggiuntive, per tutti colori che vogliono personalizzare i badge di Google Plus, per le pagine fan o i profili.

Copia del codice e posizione

Come potete vedere facilmente dall’immagine sopra, il codice per aggiungere il badge di Google Plus, viene generato in automatico sotto l’anteprima, durante la configurazione. Quindi, una volta che avete terminato di impostare le vostre preferenze, copiate il codice generato ed inseritelo all’interno del vostro sito web. Nei CMS come WordPress, potete semplicemente aggiungere il codice all’interno di un widget di “testo”, ed inserirlo in una delle posizioni predefinite del vostro tema.

Per gli inserimenti manuali del codice, ricordatevi di di aggiungere lo script prima del tag di chiusura </body>.

Snippet

Da questa pagina, è possibile anche personalizzare lo snippet, in modo da generare box che indichino un contenuto preciso.

Il box Google + include un link che farà vedere un’anteprima, o snippet, che contiene il titolo della pagina, una breve descrizione della pagina, e un’immagine di anteprima. Per creare uno snippet dovrete inserire nell’ordine:

  • Titolo di pagina
  • Titolo
  • Url immagine
  • Descrizione
  • Posizione markup

Ecco un’anteprima dello snippet:

Snippet Google Plus
Snippet Google Plus

Conclusioni:

Google Plus è uno strumento davvero potente ed è bene utilizzarlo, sia per pubblicizzare la vostra immagine che quella dei vostri siti, sfruttando strumenti del genere. Con la creazione di un badge di Google Plus, potrete migliorare la visibilità di un sito ed aumentare il pubblico che vi segue su Google+. Per qualsiasi dubbio o domanda, lasciate un commento.