Social

La funzione Social, permette di aggiungere i metadati OpenGraph nell'head del vostro blog, e dopo aver configurato gli ID nel caso abbiate una Facebook Page, di poter accedere al servizio di Facebook Insights, per visualizzare maggiori informazioni e statistiche sull'integrazione tra il vostro sito web e Facebook.

Sitemap XML

La sitemap, o semplicemente mappa, è una pagina Web che elenca gerarchicamente tutte le pagine di un sito Web. Oltre a facilitare notevolmente la navigazione degli utenti all'interno di un sito, ha una notevole importanza nell'attività di scansione della Rete da parte dei crawler dei motori di ricerca (Google, Yahoo, Bing, etc).

Attivate la suddetta funzione e configuratela come nell'immagine qui in basso:

Permalink

Questo opzione è relativa ovviamente alle impostazioni Permalink SEO di Yoast, ed aggiunge delle impostazioni ulteriori a quelle di WordPress.

Ecco un'immagine di come configurare questa parte:

Link Interni

Questa funzione consente di aggiungere i famosi Breadcrumbs, migliorando i link interni del vostro blog (se non sono già presenti) e definendo un percorso chiaro della pagina che si sta visualizzando.

Coloro che vogliono, possono attivare questa funzione e procedere successivamente, all'inserimento del codice per mostrare i Breadcrumbs nel proprio blog. L'inserimento può essere automatico a seconda del tipo di tema o framework utilizzato, oppure manuale, facendo riferimento a questa pagina.

RSS – Impostazioni RSS

Questa impostazioni permette di configurare ed aggiungere contenuti agli RSS Feed del vostro sito. E' possibile aggiungere del contenuto in HTML, prima o dopo ogni post. E' possibile utilizzare quattro variabili già preconfigurate:

  • %%AUTHORLINK%% – Un link all'archivio dell'autore dell'articolo, con il nome dell'autore come testo di ancoraggio.
  • %%POSTLINK%% – Un link all'articolo, con il titolo come testo di ancoraggio.
  • %%BLOGLINK%% – Un link al tuo sito, con il nome del tuo sito come testo di ancoraggio.
  • %%BLOGDESCLINK%% – Un link al tuo sito, con il nome e la descrizione del tuo sito come testo di ancoraggio.

Importazione o Esportazione settaggi

Tramite questa opzione è possibile importare i dati e le impostazioni da altri plugin SEO, HeadSpace, All in SEO. Oppure, esportare le vostre impostazioni, salvarle in un file e reimportarle successivamente in un altro sito.

La guida per la configurazione di WordPress by Yoast è terminata, mi auguro che ora l'utilizzo di questo plugin sia più chiaro e che riusciate ad utilizzarlo senza problemi nel vostro blog.

Per qualsiasi problema, non esitate a scrivere un commento. Alla prossima!