Avete un negozio e-commerce con PrestaShop?
Probabilmente prima di lanciarlo definitivamente avete effettuato dei test, inserendo prodotti, clienti, simulando ordini, ed ora avete bisogno di resettarlo ed azzerare tutti i dati inseriti; non è cosi? Capita, ed è una richiesta che mi è pervenuta da più utenti!
Nessun problema, ecco per i nostri lettori una serie di “Query“, grazie alle quali potrete azzerare in pochi secondi il vostro shop, eliminando ordini, clienti e messaggi.
Come effettuare una Query al database?
Le query si effettuano direttamente da PhpMyAdmin, pertanto loggatevi nel pannello di controllo del vostro Hosting ed accedete in PhpMyAdmin. Selezionate il database del vostro sito e-commerce ed andate alla voce “SQL“.
Nell’apposito spazio bianco dovrete inserire la query da eseguire e cliccare successivamente su Esegui, per mandarla in esecuzione.
Query per azzerare ordini e clienti
TRUNCATE TABLE `ps_customer`;
TRUNCATE TABLE `ps_address`;
TRUNCATE TABLE `ps_orders`;
TRUNCATE TABLE `ps_order_detail`;
TRUNCATE TABLE `ps_order_discount`;
TRUNCATE TABLE `ps_order_history`;
TRUNCATE TABLE `ps_message`;
TRUNCATE TABLE `ps_cart`;
TRUNCATE TABLE `ps_cart_product`;
TRUNCATE TABLE `ps_cart_discount`;
Che cos’è PrestaShop?
Prestashop è un CMS open source, che rappresenta al momento una delle migliori soluzioni per creare un E-Commerce, un negozio elettronico online. Lo stesso, sta riscuotendo sempre un maggior successo grazie alla sua semplicità e facilità, associato ad un pannello di controllo estremamente funzionale e pratico da utilizzare, anche per i meno esperti.
Prestashop si è anche piazzato al primo posto nella categoria dedicata ai CMS per il commercio elettronico degli Open Source Awards 2010 promossi da Packt Publishing.
Consigli
Si consiglia prima di effettuare la Query sempre di effettuare un backup completo del sito, sia dei file via FTP che del database.
Info e Download
Al momento l’ultima versione disponibile di PrestaShop è la 1.4.8.