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E' un pò di tempo che nel nostro Portale Hosting, non trattiamo PrestaShop, il CMS più famoso e utilizzato per realizzare siti ecommerce! Rimbocchiamoci subito le maniche allora e vediamo in questo articolo, come aggiungere un nuovo prodotto in PrestaShop.

Niente di difficile cari amici, si tratterà solo di seguire una serie di semplici passaggi, e configurare correttamente tutti i campi richiesti per questo tipo di operazione.

Prima di tutto, effettuate il Login nel Pannello di Amministrazione di PrestaShop, dopodichè cliccate sul primo pulsante a sinistra in alto, Catalogo. Da qui, nella schermata principale della pagina, potrete vedere l’elenco delle sottocategorie create (ed aggiungerne altre, se volete), e più in basso, l’elenco dei prodotti visibili nell’Homepage (pagina principale).

Da questa pagina inoltre, potrete accedere ad una serie di sotto-opzioni, che vedete nella barra sottostante proprio il pulsante Catalogo, in alto.

Si tratta di:

  • Attributi e Gruppi
  • Caratteristiche
  • Allegati
  • Mappatura Immagine
  • Produttori
  • Fornitori
  • Movimenti Magazzino
  • Tag
  • Rintracciare

Per aggiungere un Prodotto, nella schermata Catalogo, verso metà pagina, poco più sopra dove inizia l’elenco dei Prodotti, cliccate sul tasto Aggiungi Nuovo Prodotto.

Si aprirà una nuova schermata, dove inserire tutti i dati relativi al prodotto che state per aggiungere (caratteristiche, descrizione, immagine, prezzo, disponibilità in magazzino, fornitore, etc).

Prima di tutto inserite e compilate i seguenti campi: (mostrati nell'immagine)

Nome – il nome del prodotto (utilizzate nomi sintetici ma descrittivi, esempio – Auto Radiocomandata Mugen Seiki / Gomme 1/8 per Moto Ferrari).

N.B. Sul lato destro del box dove inserite il titolo, c’è una bandierina dell’Italia, cliccando li sopra vi usciranno le altre bandierine delle lingue installate sul sito (se ne avete altre!). Per inserire quel prodotto anche nelle altre lingue, basta cliccare su una delle bandiere straniere, ed inserire la traduzione per quella lingua.

  • Larghezza/Altezza/Profondità/Peso – se le conoscete
  • Status – mettete su Attivato
  • Opzioni – disponibile per l’ordine
  • Stato – potete impostarlo su 3 voci, quali: Nuovo, Occasione o Immesso a nuovo
  • Produttore – associatelo al suo produttore
  • Fornitore – associatelo al suo fornitore

Poco più in basso trovate un blocco riguardante il Prezzo; da li, avete la possibilità di inserire il prezzo di acquisto, il prezzo di vendita, il prezzo di vendita tasse incluse, il regime fiscale, etc.

Poco più in basso invece, trovate un blocco relativo al Magazzino.

Lasciate la voce Magazzino iniziale a 0, andrà configurata successivamente, non quando registrate il prodotto per la prima volta. Quantità minima, è il numero di prodotti minimo che un utente può acquistare, di default (di base) è settato ad  1.

Poco più giù, potete decidere se far ordinare quel prodotto a seconda della sua disponibilità (o meno) in Magazzino, ed il relativo messaggio mostrato.

(Da notare che, relativamente alla possibilità di acquistare un prodotto anche quando non disponibile in Magazzino, c’è da configurare anche un’altra opzioni nella configurazione generale del sito).

Più in basso ancora, c’è l’elenco delle categorie del sito. Selezionate la casella della Categoria (ti consiglio per evitare problemi futuri di indicizzazione sui Motori di Ricerca, di associare ad un prodotto solo una Categoria) a cui il prodotto che stai inserendo appartiene, e se volete che il prodotto sia visibile anche nell’Homepage, selezionate anche la voce Home. Quindi, selezionate la categoria a cui quel prodotto appartiene, e solo se volete che (quel prodotto) esca anche nell’Homepage del Negozio, selezionate anche la prima voce, Home.

Cliccando sulla voce “Clicca qui per migliorare la posizione del prodotto nei motori di ricerca (SEO)”, potete configurare alcuni parametri per migliorare l’indicizzazione del prodotto su Google e gli altri motori di ricerca, inserendo:

  • Meta titolo – il titolo della pagina del prodotto (se lo lasciate vuoto, uscirà il nome configurato alla prima voce della pagina, come Nome;
  • Meta descrizione – una breve descrizione del prodotto
  • Meta keywords – una serie di keywords (parole chiavi) relative al prodotto
  • Url semplificato – l’url che apparirà del prodotto (ovvero http://www.ilmiosito.it/il-prodotto-inserito-da-anna.html ) Potete lasciare questa voce com’è, in quanto verrà generato un normale url di default
  • Breve Descrizione – Qui dovete inserire una descrizione iniziale del prodotto , che verrà visualizzata nella pagina del prodotto, in alto a destra di fianco l’immagine. Potete personalizzarla utilizzando i tasti del box, utilizzando il grassetto, il corsivo, caratteri più grandi, colorati, etc.
  • N.B. Sul lato destro del box dove inserire la descrizione c’è una bandierina dell’Italia, cliccando li sopra ti escono le altre bandierine delle lingue installate sul sito. Per inserire il testo scritto in italiano anche nelle altre lingue, basta cliccare su una delle bandiere straniere, ed inserire la traduzione per quella lingua.
  • Descrizione – Qui potete inserire la seconda parte della descrizione, che uscirà invece sotto all’immagine del prodotto. Vi consiglio quando create una descrizione, di dividerla come in 2 parti. La prima la inserite nella descrizione in alto, l’altra nella parte sottostante, in modo da ottenere anche una migliore visualizzazione grafica.
  • N.B. Sul lato destro del box dove inserire la descrizione c’è una bandierina dell’Italia, cliccando li sopra ti escono le altre bandierine delle lingue installate sul sito. Per inserire il testo scritto in italiano anche nelle altre lingue, basta cliccare su una delle bandiere straniere, ed inserire la traduzione per quella lingua.
  • Tags – Qui potete inserire i tag relativi al prodotto che stai inserendo, ovvero le “parole chiavi”. Esempio: Se avete inserito “Ferrari GT 480 Rossa”, come tags potreste utilizzare: ferrari, ferrari gt, ferrari 480.

I Tag vanno separati con la virgola, e vi consiglio di inserire al massimo tag formati da 2 parole, non di più.

A questo punto, potete registrare il Prodotto, cliccando sul tasto Salva.

Dopo aver registrato il prodotto, dal Catalogo, selezionatelo nuovamente cliccando sulla prima iconcina che vedete sul tasto destro, ovvero Modifica.

A questo punto nella parte relativa al Magazzino, impostate la disponibilità che avete di questo prodotto, ovvero quanti pezzi ci sono in Magazzino.

Andate su Movimento Magazzino, selezionate dal menù la voce “Arrivo – Carico in Magazzino” e di fianco inserite la quantità disponibile. Fatto ciò, scendete nuovamente a fondo pagina e cliccate su Salva.

Ora, sempre dalla pagina del prodotto, dovete inserire le Immagini.

Di base, in alto alla pagina vi trovate posizionati sulla prima voce, Info, spostatevi sulla seconda, Immagini.

Dalla prima opzione, File, tramite il tasto Sfoglia, dovete selezionare il percorso sul vostro PC dell’immagine che volete caricare. Potete caricare immagini in formato: JPG, GIF, PNG, con una dimensione massima del file di 2000kb.

Per ottenere una buona visualizzazione delle immagini nel sito web, le dimensioni devono essere di 300 x 300 pixel! Altrimenti, le immagini sgranano perdendo qualità.

Sotto alla voce Legenda, dovete associare un nome all’immagine che inserisci. Alla terza voce, Copertina, dovete spuntarla nel caso abbiate inserito più immagini, scegliendo quale deve essere quella mostrata di default.

Configurato il tutto, clicca su Salva Immagine, e controllate che l’immagine sia visibile nel sito.

Catalogo – Informazioni

Vi ricordo che dalla pagina Catalogo, oltre a vedere le categorie del vostro sito, più sotto, vedete anche tutti i Prodotti inseriti. Di fianco ad ogni prodotto vi verrà mostrato:

  • Il Prezzo iniziale
  • Il Prezzo finale
  • La quantità in Magazzino attuale!
  • Lo Status (attivato, disattivo, non ordinabile, etc)

Problemi a scegliere l'Hosting per il vostro negozio ecommerce? Leggete la lista dei migliori hosting PrestaShop. Alla prossima!