Questo articolo è stato aggiornato in data:

Hai un blog WordPress ma non sei contento molto del suo posizionamento su Google e gli altri motori di ricerca? Quali plugin seo utilizzi? All In Seo Pack è sicuramente uno dei migliori plugin seo gratuiti, disponibili per Wordrpess.

E’ completo, semplice da utilizzare e ricco di opzioni per la configurazione di tutti i parametri più importanti per l’indicizzazione ed il buon posizionamento di un sito web.

Installazione All In SEO Pack

Prima di tutto scarichiamo All In Seo Pack dal sito ufficiale di WordPress;

Installiamolo, importando il file compresso da Plugin – Aggiungi Plugin;

Configurazione All In SEO Pack

Attiviamolo ed andiamo in Impostazioni – All In SEO, e procediamo alla configurazione;

Iniziamo subito con la compilazione dei primi tre campi, ovvero:

Home Title : l’opzione è riferita al titolo della home page. Utilizzate un titolo non eccessivamente lungo, che contenga il nome e magari una breve descrizione del vostro sito web;

Home Description: inserite in questo campo una chiara descrizione del vostro blog. (di cosa tratta, parla, cosa si trova, etc);

Home Keywords: inserite le keywords, ovvero le chiavi di ricerca più attinenti al vostro blog ed ai suoi contenuti,  che verranno inserite nel META TAG Keywords della home page. Le keywords vanno separate con una virgola;

Di seguito, ecco le altre opzioni presenti in All In SEO Pack:

Canonical URLs: Attivando questa opzioni verrano generati in automatico delle URL canononiche per evitare che i contenuti vengano duplicati.

Rewrite Titles: l’opzione permette di riscrivere completamente i “Title” del blog, seguendo le impostazioni configurate nei campi a seguire (titolo articolo, titolo pagina, titolo categoria, titolo archivio, titolo tag, titolo pagina 404).

  • Post Title Format
  • Page Title Format
  • Category Title Format
  • Archive Title Format
  • Tag Title Format
  • 404 Title Format
  • Paged Format

Di seguito ci sono altre opzioni riguardanti l’indicizzazione che si preferisce:

  • Use noindex for Categories
  • Use noindex for Archives
  • Use noindex for Tag Archives

Queste tre opzioni indicano al plugin di inserire il META TAG noindex nelle pagine delle: categorie, archivio e archivio tag.

Autogenerete Descriptions: opzione che attiva, genera in automatico le descrizioni per i post;

Exclude Pages: esclude determinate pagine dai settaggi di All In SEO Pack;

Dopo aver terminato la configurazione del plugin, ritornate in alto alla pagina ed alla voce Plugin Status mettete su Enabled. Infine, cliccate su Update Options in basso.

Che dire, non è difficile configurare questo plugin e permette di impostare a proprio piacimento tutti i maggiori parametri SEO di un sito web.

E tu? Utilizzi All In SEO Pack o preferisci altri plugin SEO?

Scarica All In SEO Pack per WordPress