Questo articolo è stato aggiornato il

Google ha rilasciato in questi giorni, il suo primo plugin per WordPress, denominato “Publisher Plugin”, in versione beta ma già disponibile per il download.

Non è detto che ogni blogger, che gestisce o amministra un blog WordPress, sappia utilizzare al meglio anche Google Adsense o Webmaster Tools (Strumenti per Webmster), due famosi prodotti di Google. Ed ecco che Big G, viene in auto, con il rilascio di Google Publisher Plugin, un nuovo plugin che da Mountain View è stato rilasciato appositamente per WordPress, che ti aiuterà in:

  • Semplificare l’aggiunta del codice di Google AdSense all’interno di un sito web
  • Effettuare la verifica del proprio sito in Strumenti per Webmaster con pochi clic

Google rilascia il Publisher Plugin 1

Chi può installare e utilizzare Google Publisher Plugin per WordPress?

Chiunque abbia un blog WordPress proprio, non su WordPress.com o servizi simile; il plugin è gratuito e già disponibile per il download, anche se in versione beta.

Più semplice la gestione degli annunci di Google Adsense in WordPress

Grazie al Publisher Plugin per WordPress, sarà più facile gestire ed inserire gli annunci Adsense in un blog WordPress.  Infatti, Publisher Plugin consentirà di scegliere, tramite un’interfaccia grafica semplice e pratica, dove posizionare gli annunci. Verranno anche mostrate le aree possibili delle pagine e sarà l’utente a scegliere manualmente dove inserire Adsense, senza apportare alcuna modifica al codice HTML o CSS.

Cosi facendo, Google incentiva indubbiamente i webmaster e gli editori, ad utilizzare il proprio sistema di advertising, venendo in aiuto dei blogger meno esperti.

Google Publisher Plugin per WordPress 2

Per quanto riguarda i Webmaster Tools, il plugin ti consentirà di aggiungere a WordPress il tuo profilo, dopo aver verificato il tuo account Google, usufruendo dei vari strumenti presenti per controllare e gestire l’indicizzazione delle pagine, il funzionamento della sitemap, le statistiche di scansione e ricerche, e quant’altro.

Dunque, per la prima volta Google rilascia un plugin ufficiale per WordPress. Un passo importante, che fa comprendere quanto da Mountain View siano vicini alle reali esigenze degli utenti e dei blogger, provando al tempo stesso a incentivare l’utilizzo dei proprio prodotti, come in questo caso, Adsense e Webmaster Tools. Cosa ne pensi? Hai già testato Google Publisher Plugin?