Server Dedicati

Questa guida è stata aggiornata il

Con Server Dedicato ci si riferisce al noleggio ed uso esclusivo da parte del cliente di un computer remoto sito fisicamente in spazi di proprietà di un Internet Service Provider (ISP).

Il Server Dedicato, dispone di Cpu, Ram e spazio disco riservati al cliente e, inoltre, include almeno un servizio di web server, (linux o windows), il software relativo e la connessione 24 ore su 24 ad Internet.

Il Server Dedicato viene di solito richiesto per ospitare uno o più siti web con relativi domini che hanno la necessità di sostenere un livello notevole di traffico in entrata.

Una delle caratteristiche più interessanti di un Server Dedicato è quella di poter essere configurato e gestito dal cliente a distanza, senza quindi il bisogno di entrare fisicamente nei locali del provider dove si trova l’hardware.

Anche se economicamente più impegnativo, un Server Dedicato consente di pubblicare i propri siti web su un proprio server dedicato con il risultato di un notevole vantaggio in termini di prestazioni ed in particolare di velocità di scarico delle pagine web, un vantaggio in termini di immagine con il cliente finale.

A differenza dell’Hosting condiviso, che può non essere affidabile e stabile al 100%, il Server Dedicato risolve molti problemi circa l’affidabilità e stabilità del server, riducendo problemi dovuti al sovraccarico del server, a scripts errati modificati da altri utenti, alla gestione dei componenti software lato server, ecc.

Un altro vantaggio evidente nella scelta del Server Dedicato è dato dalla possibilità di installare tutte le applicazioni di cui si necessita sul proprio server da remoto, per cui non è più necessario contattare il servizio di customer care del provider o consultare le guide in linea ogni volta che si ha bisogno di sapere se un dato componente software è disponibile oppure no. In questo senso, il server dedicato quindi riduce la dipendenza dal provider e quindi fa risparmiare tempo e soldi.

Con un Server Dedicato è possibile inoltre fornire ai propri clienti un supporto più preciso e puntuale, come non sarebbe possibile con un hosting condiviso: ad esempio per i grafici o i web-designers il Server Dedicato consente di lavorare, modificare, aggiornare i siti web dei clienti direttamente in remoto sui server web, avendovi accesso 24 ore su 24.

La scelta di un Server Dedicato ha dei costi superiori rispetto ad un Hosting condiviso, per questo quando si valuta l’acquisto si devono considerare alcuni parametri come ad esempio la banda minima garantita che deve essere eventualmente contrattata con il provider e che va attentamente valutata, insieme alla disponibilità di servizi aggiuntivi come firewall, pannelli di contrllo, gruppi di continuità, mirroring, assistenza tecnica, garanzia di continuità della connessione, ecc.

Devono poi essere attentamente valutate le caratteristiche di connettività internet di cui il provider dispone a sua volta, e cioè che tipo di connessione alle dorsali utilizza, a quali nap è connesso con che velocità, se la banda è bilanciata, ecc.