Glossario Hosting | I termini più utili che dovresti conoscere

Questa guida è stata aggiornata il

Un vero e proprio dizionario hosting per gli utenti meno esperti.

Hai appena finito di creare il tuo primo sito web? Ti stai avvicinando per la prima volta nel mondo dell’hosting? In questo settore probabilmente ti capiterà di trovare dei termini e acronimi che non conosci, poco intuitivi e difficili da comprendere. Per aiutarti nella loro comprensione abbiamo pensato di creare un glossario dei termini fondamentali usati nel settore hosting.

Glossario

Qui di seguito troverai una lista di termini e acronimi con le relative spiegazioni. Per richiedere l’aggiunta di nuovi termini contattaci direttamente via e-mail.

Access Point

Sono dei punti di accesso, all’interno di un infrastruttura di rete senza fili;  funzionano da ricevitori/trasmettitori con i dispositivi mobili che comunicano.

Attacco informatico

Azioni fatta tramite software e applicativi diretta a danneggiare sistemi, creare malfunzionamenti e rubare dati. Molto spesso, questi software vengono inseriti e/o installati  all’insaputa dei destinatari dell’attacco stesso.

Backup

Operazione per il salvataggio di file, dati e database che permettono di ripristinare il sistema all’esatto momento in cui sono stati salvati i dati. Il backup è una procedura di notevole importanza, atta ad impedire la perdita di dati e siti web.

Banda (Banda minima garantita)

La banda di traffico di un sito web è un elemento importantissimo per ottenere un buon servizio di hosting. Possiamo definirla come la quantità di dati che si possono trasmettere ad una rata fissa in un arco di tempo fisso.

Bit (Megabit)

Unità di misura della quantità di informazione trasmessa da una connessione a Internet.

Byte

Unità di misura della quantità di spazio occupato da file e/o programmi. Multipli del byte, sono i Megabyte (1 milione di byte) ed i Gigabyte (1 miliardo di byte).

CDN (Content Delivery Network)

Un CDN (Content delivery network) è un sistema di computer/nodi distribuiti in varie parti del mondo per collaborano e permettono la distribuzione di contenuti (immagini, file, video, etc), in modo da soddisfare e velocizzare i tempi di risposta a seguito delle richieste provenienti dagli utenti, serviti automaticamente dal sistema/nodo più vicino ad essi geograficamente.

I nodi CDN sono geograficamente distribuiti, spesso connessi a diverse dorsali; questi nodi collaborano vicendevolmente per soddisfare le richieste di contenuti, trasferendoli in maniera trasparente al fine di ottimizzarne il processo di consegna;

Cloud Provider

Azienda che fornisce ai clienti, una piattaforma basata sul cloud e/o infrastrutture, applicazioni, servizi di immagazzinamento cloud.

cPanel

cPanel è un software, utilizzato da moltissimi Provider Hosting per la gestione e la configurazione dei servizi che vengono acquistati. E’ distribuito dall’azienda cPanel Inc.

Grazie a questo software, senz’altro uno dei più famosi nel settore, gli utenti potranno gestire una gran parte degli aspetti di un servizio hosting: la creazione e l’aggiunta di domini, la creazione di caselle di posta elettronica, la creazione di database mysql, e tanto altro ancora.

Crawler

Software utilizzati per l’indicizzazione delle pagine internet, per conto dei motori di ricerca.

Crittografia

Insieme di algoritmi matematici, che consentono di rendere messaggi ed informazioni non leggibili, ai soggetti non autorizzati. Solo tramite la de-crittografia sarà possibile leggere tali informazioni.

Database

Un database, (spesso abbreviato con DB), non è altro che un archivio che serve per memorizzare i contenuti di un sito tipicamente quando si usano linguaggi di programmazione in pagine dinamiche.

Data Center

Strutture che ospitano i server dei Provider, che erogano determinati servizi.

Dominio Internet

Il dominio web è un nome che identifica in maniera precisa il nome di un privato, ente o azienda, di un’organizzazione su Internet.

I nomi a dominio sono la base di Internet e del web e permettono di raggiungere i siti internet nella rete “in formato testuale”, grazie al sistema DNS.

DNS – Domain Name System

Il DNS ( Domain Name Service ) è un sistema che consente all’ utente di indicare per nome il computer desiderato per raggiungerlo dopo la conversione nel corrispondente indirizzo IP. Il nome DNS ( dominio ) è una stringa separata dai punti come www.webhostingmagazine.it;

Downtime

Si definisce “downtime” la percentuale di tempo in cui un server non è raggiungibile su Internet. E’ quindi, l’esatto contrario dell’uptime;

Firewall

Apparato di rete, formato da un dispositivo hardware o da un software che filtra le comunicazioni da e verso un computer o una rete, utilizzando impostazioni per la difesa e la sicurezza fornite dall’utente o dall’amministratore.

Hosting

Si definisce Hosting un servizio che consiste nell’allocare su un server web le pagine di un sito web, rendendolo così accessibile dalla rete Internet. L’attività è svolta presso dei Provider (Fornitori di Servizi Internet) che mettono a disposizione dei propri clienti una parte dell’hard disk e una parte della capacità di elaborazione del proprio server, ospitandone i siti. Per maggiori informazioni sull’argomento leggi la nostra guida su cos’è un hosting.

Hosting Gratuito

E’ possibile creare un proprio sito web anche senza dover acquistare necessariamente un Hosting, ma utilizzando dei servizi gratuiti che mettono a disposizione dello spazio Hosting Windows o Hosting Linuxper i propri utenti registrati in maniera completamente gratuita…;

Hosting Linux

I servizi di Hosting Linux sono dei normale servizi di hosting basati sulla piattaforma Linux come sistema operativo…;

Hosting PHP

L’hosting PHP è una tipologia di hosting che utilizza e supporta completamente il linguaggio di programmazione PHP. PHP, acronimo di PHP Hypertext Preprocessor, è un linguaggio di scripting lato server, incorporato nell’HTML…;

Hosting Windows

I servizi di Hosting Windows sono dei normali servizi di hosting basati sulla piattaforma Windows come sistema operativo…;

Housing

L’Housing consiste nella concessione in locazione ad un utente di uno spazio fisico, generalmente all’interno di appositi armadi detti rack, dove inserire il server, di proprietà del Cliente. Tipicamente i server vengono ospitati in Webfarm o Data Center in cui si garantisce un’attenta gestione degli aspetti hardware, software ed infrastrutturali;

Load

Una delle informazioni mostrate durante l’analisi o il monitoraggio di un server è sicuramente il valore del “load average”. Prendiamo per esempio una stringa di questo tipo;

Server

Nel momento in cui si decide di aprire un proprio sito Internet è necessario dotarsi di uno spazio web. Nella maggior parte dei casi per questo è necessario rivolgersi a specifiche aziende, chiamate provider, che mettono a disposizione i propri computer con lo scopo di condividere in Internet dello spazio web: i Server;

Spazio web

Lo spazio web è lo spazio calcolato in megabyte (o GB) che servirà per contenere i dati del nostro sito web;

Uptime

Si definisce “uptime” la percentuale di tempo in cui un server è raggiungibile in Rete. Quindi, più alta sarà la percentuale più il server sarà funzionante e raggiungibile; minore sarà il valore, meno il sito sarà raggiungibile.

VPS (Virtual Private Server)

Server Virtuali, conosciuti anche con l’acronimo VPS (Virtual Private Servers),  sono la nuova evoluzione nel campo dell’hosting. Le VPS rendono possibile dividere un server in più singoli server indipendenti; ciò permette ai singoli utenti di installare qualsiasi tipo di software in maniera personalizzata e senza richiedere alcun tipo di intervento da parte del provider. Per l’utente, questo significa usufruire di vantaggi e della potenza di un server dedicato ad un prezzo molto più contenuto;