Dedicati

Questa guida è stata aggiornata il

L'Hosting dedicato è definito cosi, in quanto è una soluzione che permette di affittare/noleggiare un determinato server e di utilizzarlo pienamente per i propri siti web, senza convidiverne le risorse con altri utenti e/o siti.

E' indubbiamente una scelta da fare in casi in cui si debbano gestire siti con alti volumi di traffico ed elevati consumi di risorse.

Utilizzare un server dedicati infatti, consente di avere a disposizione la piena potenza della macchina che si sceglie di acquistare, e di modificarne i componenti o ricorrere ad upgrade in caso di rallentamenti o necessità. Di solito le aziende dove acquistare un server dedicato, offrono oltre alla macchina anche diversi servizi, quali: monitoraggio del server, sistemi di backup, aggiornamenti al sistema operativo, patch, etc.

Riguardo al prezzo, l'hosting dedicato ha sicuramente un costo maggiore rispetto a quello condiviso. I pagamenti di norma, sono mensili, semestrali o annuali.

L'hosting dedicato si divide a seconda del tipo di supporto ed assistenza fornita, in “managed” ed “un-managed“, ovvero gestito oppure non gestito. In entrambi i casi, la configurazione e gestione del servizio viene fatta direttamente dall'azienda dove si trova la macchina hardware. Altra suddivisione da fare è quella in base al tipo di sistema operativo utilizzato, ovvero “hosting linux” o “hosting windows.”

Categorie Correlate:

Offerte VPS Hosting

Offerte Server Dedicati