Linux e Windows sono i due sistemi operativi utilizzati dalle aziende di Web Hosting per la fornitura di Servizi Internet.

Vediamo in questo articolo le differenze tra questi due S.O., a livello tecnico, di compatibilità, di prestazioni e di costi.

Uno degli errori più frequenti è quello di pensare che per poter utilizzare un pacchetto di hosting Linux occorra avere un PC con Linux e per poter acquistare un pacchetto di hosting Windows 2003 occorra avere un PC con Windows 2003. Questo non è affatto vero: il sistema operativo del vostro PC è del tutto irrilevante.

I motivi principali che solitamente influenzano la scelta della piattaforma sono i seguenti:

  • il numero degli applicativi “Open Source” e' molto piu' ampio sulla piattaforma Linux;
  • i linguaggi ASP, ASP.NET, Access possono essere supportati solo su piattaforma Windows 2003/2000
  • i nomi dei file con gli spazi “nome file.htm” sono supportati solo sui server Windows
  • alcune funzioni delle estensioni Frontpage sono disponibili solo su server Windows

Quello che più conta per scegliere un Hosting Linux o Windows sono le vostre necessità. Se il vostro sito deve essere sviluppato con il linguaggio ASP, ASP NET e il database gira su SQL Server sarà necessario avere una piattaforma Microsoft su cui lavorare e non potete farlo con Linux.
Ma se volete sviluppare un sito in PHP, Perl o semplice HTML con un database Mysql, o creare un Blog tipo WordPress la scelta più giusta è proprio Linux.

Velocità

I due sistemi operativi si equivalgono in quanto a prestazioni. Solo nella diversa risposta dei server c'è una differenza di qualche millisecondo a vantaggio di Linux.

Prezzo

L'hosting su server Linux è più economico rispetto a Windows in quanto non ci sono costi di licenze per il software poiché gran parte delle applicazioni sono distribuite gratuitamente.