Ultimamente vanno moltissimo di moda i Social News, (Digg, Reddit, OKnotizie, su tutti) e gli Aggregatori di Notizie (applicazioni web che in automatico prelevano notizie dai blog iscritti).

Premesso che ci sono sicuramente alcuni svantaggi nel creare un'applicazione del genere (i contenuti duplicati, etc) è indubbio che un sito del genere attira attorno a sè sempre una discreta pubblicità.

Considerando poi il numero dei backlink che sarà possibile ricevere gratuitamente, nel caso in cui il vostro servizio riscuota un certo successo…allora avrete la possibilità di incrementare notevolmente la popolarità del vostro sito web senza particolari sforzi.

Ma veniamo alla parte più interessante, ovvero, come creare un Social News o un Aggregatore di blog? Quale script utilizzare?

Una delle soluzioni più convenienti, soprattutto per il costo dell'applicazione web (0, è gratuita) è rappresentata da Pligg, un CMS open-source creato appositamente per realizzare applicazioni del genere.