Questo articolo è stato aggiornato il

Se siete dei professionisti dell'immagine (fotografi, grafici, writer, ecc.) o semplicemente volete creare delle gallerie davvero professionali nel vostro WordPress, allora dovete assolutamente provare Fancy Gallery.

Fancy Gallery è uno strumento sviluppato per WordPress grazie al quale potrete creare delle bellissime gallerie di immagini e presentarle in modo ottimale e fantasioso ai vostri utenti.

Tutti i link che puntano ad una immagine andranno ad aprirla in una FancyBox e, utilizzando lo shortcode “gallery“, comparirà una navbar all'interno di esse e tutta la galleria sarà trasformata in un unico blocco html.

Ovviamente potrete decidere quali parametri utilizzare nel vostro shortcode e, se vorrete visualizzare i link nella fancybox, vi basterà aggiungere la classe “fancyframe”.

Fancybox supporta tutte le immagini linkate sul vostro sito, gestisce le gallerie in maniera separata da  post a pagina, consente di creare categorie per tutte le immagini, personalizza le anteprime visualizzabili in miniatura (potrete deciderne dimensione ed effetti), assolutamente compatibile con tutti i temi e template, archivia le gallerie ed ha il supporto RSS Feed e tanto altro ancora…

Nella versione lite molte funzioni non sono disponibili, se volete utilizzare appieno questo meraviglioso strumento, dovreste acquistare la versione pro.

Il mio consiglio è quello di provare sempre prima la versione gratuita e poi decidere se fare l'upgrade a quella a pagamento.

Provatelo, comunque!