Oggi voglio spiegarti come velocizzare il tuo sito web ed aumentare le conversioni utilizzando MaxCDN.

Già  più volte ti ho spiegato quanto è importante la velocità di un sito web, e tutto ciò ne deriva a livello SEO, di visitatori e traffico, di posizionamento sui motori di ricerca, di conversioni e guadagni. Nell’articolo di oggi, voglio spiegarti più nello specifico, come aumentare il numero di conversioni sul tuo sito. Il modo migliore per farlo, è sicuramente quello di migliorare il tempo di caricamento. In precedenza abbiamo scritto questa guida completa ma per velocizzare WordPress, ma oggi voglio presentarti un altro strumento davvero utile, per migliorare le prestazioni del tuo sito, soprattutto in ambito internazionale. Sto parlando di MaxCDN, un ottimo CDN grazie al quale potrai ottenere numerosi benefici.

Che cos’è MaxCDN? A cosa serve?

MaxCDN è un Content Delivery Network, ovvero un sistema di nodi distribuiti in varie parti del mondo, dove vengono salvate copie del tuo sito con tutti i suoi dati, in modo da essere distribuiti più velocemente agli utenti che ne fanno richiesta, direttamente dal nodo più vicino ad esso. Probabilmente non lo sai, ma più lontani sono gli utenti dal data center del tuo Hosting e più lungo sarà il caricamento del tuo sito.

Un Content Delivery Network aiuta proprio a risolvere questo problema, aumentando il numero di conversioni. Ogni volta che un utente invia una richiesta di visualizzare le pagine del tuo sito, i contenuti sono forniti direttamente dal nodo / server geografico più vicino ad esso, e non dal data center principale dell’Hosting.

Un esempio pratico?

Immaginiamo che il tuo Hosting ha data center a Roma, in Italia, e che un utente di Singapore, in Indonesia, si colleghi al tuo sito web. Automaticamente, il data center di Roma dovrà rispondere a tale richiesta ed inviare i dati fino a Singapore, in Indonesia.

  • Tempo di caricamento medio: 5 – 6 secondi circa

Esempio con MaxCDN

MaxCDN ha numerosi data center sparsi nel mondo, tra cui uno anche proprio a Singapore. E’ chiaro, che nel momento in cui un utente vicino Singapore, i dati richiesti non verranno più distribuiti dal data center di Roma, ma direttamente dal nodo più vicino a dove si trova l’utente che fa richiesta; in questo caso, Singapore!

  • Tempo di caricamento medio: 0,5 – 1 secondo circa

Come puoi vedere, è semplice intuire tutti i i vantaggi ed i benefici, soprattutto in termini di prestazioni, che l’utilizzo di un Content Delivery Network può dare ad un sito web. Per quanto un data center può essere buono, un CDN ha sempre un network molto più ampio con nodi sparsi in tutto il mondo. Ecco perchè, utilizzando un CDN, il tuo sito oltre a risparmiare risorse preziose e diminuire gli sforzi del server, diventerà più veloce e reattivo in gran parte del mondo.

Oltre a portare benefici in termini di velocità e prestazioni, un CDN tende ad aumentare anche i profitti e le conversioni di un sito; ovvero i vostri guadagni! Ti spiego subito come il tempo di caricamento può influire su conversioni e guadagni con qualche dato interessante. Un utile servizio per verificare il ping di un sito, in più parti del mondo, è Super-Ping.

E’ vero che velocizzando un sito aumentano le conversioni?

La risposta è SI. Il tempo di caricamento del sito è molto importante ed influisce su numerosi fattori, quali:

  • il bounce rate
  • le visualizzazioni di pagina
  • la user-experience
  • le conversioni

Non per ultimo, la velocità di un sito è considerata anche come fattore di ranking, dall’algoritmo di Google per determinare il posizionamento sui motori di ricerca.

Quanto influisce il tempo di caricamento sulle conversioni?

Esistono numerosi studi, per cercare di capire quanto il tempo di caricamento di un sito influisce sul numero di conversioni. Ecco qualche dato interessante:

Conversioni in relazione al tempo di caricamento

Come puoi vedere da questa tabella, più aumenta il tempo di caricamento, minore è il tasso di conversione. Ecco inoltre, altri dati molto interessanti:

  • Circa il 46% degli utenti, si aspetta un tempo di caricamento inferiore ai 2 secondi;
  • Circa il 40% degli utenti, inizia ad abbandonare un sito se questo non si carica dopo 3 secondi;
  • Recenti studi, hanno dimostrato che un solo secondo in più per caricare una pagina web, può costarti il 7% di conversioni. Per esempio, se con il tuo sito guadagnassi €50 al giorno, questo secondo ti potrebbe costare oltre €12 50 all’anno!

Conclusioni:

Come vedi, per aumentare il tasso di conversione sul tuo sito è fondamentale tenere conto del fattore di velocità. Se usi WordPress per il tuo blog, non commettere errori e scegli il il miglior hosting WordPress in assoluto.