Questo articolo è stato aggiornato in data:

Non sai come cambiare i permalink del tuo blog WordPress? Ti spiego come farlo, senza perdere traffico e posizionamento sui motori.

A volte potreste voler modificare la struttura dei permalink del vostro blog WordPress.

La modifica si può effettuare, certo, ma è bene farla nel modo corretto perchè potreste rischiare di perdere del traffico, visitatori e posizionamento sui motori di ricerca. Per farlo, è possibile utilizzare alcuni plugin, che reindirizzano in automatico i post dalle vecchie alle nuove url di WordPress, senza perdere nulla in traffico.

Il plugin che mi preme segnalarvi in questo articolo si chiama Cardy Redirect Plugin, è completamente gratuito ed è stato realizzato da Andrea Pernici.

Il funzionamento è veramente semlice, in quanto il plugin fa tutto solo. Basta solo caricarlo direttamente da “Aggiungi Plugin“, nel back-end di WordPress oppure caricarlo via FTP e poi attivarlo successivamente dall’elenco dei Plugin.

I vantaggi di Cardy Redirect Plugin?

Il plugin permette di migrare in modo indolore da una struttura permalink (contenente %postname%) all’altra in modo da non perdere traffico e/o pagerank. Il plugin verifica l’esistenza di un post/pagina avente il nome specificato. Se lo trova effettua un redirect 301, diversamente restituisce il controllo a WordPress che restituirà uno status code 404.

Molto semplice, vero?