Questo articolo è stato aggiornato il

Sapete cosa sono i Breadcrumb?

E’ un termine che ricorre molto spesso riguardanti CMS e siti vari, e rappresenta quel piccolo menù (o lista di link disposti in linea) che compare sopra al titolo della pagina che state visualizzando e che vi mostra, con esattezza, in quale sezione del sito vi trovate e vi permette di tornare indietro nella categoria precedente oppure nell’Homepage del sito.

Non tutti i temi WordPress hanno di base questa funzione, pertanto vediamo in questo articolo una serie di utili e semplici plugin, grazie ai quali poter implementare i Breadcrumbs nel vostro blog WordPress.

Breadcrumb NavXT

Breadcrumb NavXT è uno dei migliori plugin disponibili, gratuito, il successore del popolare Breadcrumb Navigation XT.  Il plugin è molto semplice da utilizzare e può richiedere l’aggiunta di qualche di riga di codice nel vostro tema, a seconda di come è strutturato. Il codice da aggiungere all’interno del vostro “header.php”, per mostrare i breadcrumbs, è il seguente:

<div class="breadcrumbs">
    <?php if(function_exists('bcn_display'))
    {
        bcn_display();
    }?>
</div>

Per ulteriori modifiche e personalizzazioni, andate nelle impostazioni del plugin. Per maggiori informazioni, vi riporto al sito ufficiale dell’autore del plugin.

Breadcrumb Trail

Semplicissimo plugin per inserire i breadcrumbs nel vostro Blog, tramite l’inserimento di una sola riga di codice. Questa:

<?php breadcrumb_trail(); ?>

In plugin, non ha ulteriori configurazioni o apposite voci nel pannello di controllo di WordPress.

WordPress Breadcrumbs

Ecco un altro semplice e gratuito plugin per WordPress, per aggiungere i breadcrumbs. Unica nota negativa, il mancato aggiornamento da circa 2 anni, che potrebbe comportare incompatibilità e malfunzionamenti.

Ad ogni buon fine, ve lo segnalo, magari tenetolo d’occhio nella speranza che a breve l’autore torni ad aggiornarlo.

Yoast Breadcrumbs

Plugin realizzato da Joost de Valk, autore di WordPress SEO, uno dei plugin SEO più famosi per WordPress. Come il plugin precedente, anche Yoast Breadcrumbs non viene aggiornato da circa 2 anni. Il plugin però, è stato integrato tutt’uno in WordPress SEO, pertanto chi volesse effettuare dei test, può installare e provare WordPress SEO by Yoast.