Questo articolo è stato aggiornato il

Salve cari lettori ed amici di WordPress, ho ricevuto diversi messaggi di recente riguardanti un’errore piuttosto fastidioso che spesso capita di trovare, quando si procede all’attivazione dei Feed RSS in un blog WordPress.

L’errore che compare esattamente quando si aprono i Feed RSS del proprio blog Wordpres, è questo qui:

“Errore interpretazione XML: la dichiarazione XML non è all’inizio di un’entità esterna” o “XML Parsing Error: xml declaration not at start of external entity”

Mamma mia che errore fastidioso!

Vediamo subito di risolverlo e di far tornare a funzionare i vostri RSS Feed come nella normalità. Per risolvere abbiamo a disposizione diverse soluzioni, preferisco segnalarvele diverse in modo che se a qualcuno di voi (più sfortunato :D), non vada bene la prima, nè la seconda…magari andrà bene la terza!

Fix RSS Feeds

La prima opzione è quella di un plugin miracoloso. Tramite questo plugin, è possibile nella maggior part dei casi risolvere l’errore. Una volta installato, come un normalissimo plugin, non deve far altro che andare nelle opzioni e cliccare sulla voce “Fix wordpress rss feed error“.

Scarica Fix RSS Feeds per WordPress

Modifica al file feed-rss2.php

Un altro metodo per risolvere l’errore sopra citato è il seguente. Aprite il file “feed-rss2.php” che si trova nella cartella “wp-includes” del vostro blog WordPress.

Cercate all’interno del file il codice “<?php“, ed aggiungete subito dopo il codice “ob_clean();“.Ovviamente, il tutto senza le virgolette eh.

Wejnswpwhitespacefix.php

Se i primi due metodi non hanno funzionato, allora è il caso di provate questa terza soluzione. Prima di tutto scaricate il file “wejnswpwhitespacefix.php“, da questo indirizzo.

Si tratta di un semplice file in formato .php.

Ora, caricate il suddetto file nella root di WordPress, ovvero nella cartella principale, dove ci sono anche l’index.php, il wp-config.php e tutto il resto.

Aprite il file index.php, ed aggiungete dopo “<?php”, il codice:

include("wejnswpwhitespacefix.php");

In modo da avere all’interno del file “index.php”, un codice finale simile a questo:

<?php
include("wejnswpwhitespacefix.php");
define('WP_USE_THEMES', true);
require('./wp-blog-header.php');
?>

Ora salvate le modifiche fatte al file index.php, ricaricate la pagina dei vostri RSS Feed e controllate…se per magia è ritornata a funzionare. Alla prossima!