Curare l'aspetto SEO (Search Engine Optimization) di un blog vuol dire arrivare prima degli altri nei risultati dei motori di ricerca, su Google, avere più traffico ed avvicinarsi in modo più rapido al successo.

Ecco perchè d'ora in poi tratteremo questo argomento con la massima attenzione, segnalando nel dettaglio i migliori plugin SEO per WordPress, più varie guide e trucchi per l'ottimizzazione SEO di WordPress.

Dopo aver segnalato la settimana scorsa una raccolta di 10 ottimi plugin per migliorare la velocità e le prestazioni di WordPress, oggi vi parlerò di SEO Friendly Images, un ottimo plugin per ottimizzare le immagini caricate in WordPress e inserite negli articoli e pagine.

Una volta importato dal pannello di controllo di WordPress, installato ed attivato, basterà andare in Impostazioni – SEO Friendly Images e procedere alla configurazione del plugin.

Potremo infatti impostare e configurare con grande semplicità, il title ed il tag alt per ogni immagini, sfruttando quattro tag speciali di base:

  • %title – sostituisce il titolo del post
  • %name – sostituisce il nome del file (senza estensione)
  • %category – sostituisce il nome della categoria a cui appartiene il post
  • %tags – sostituisce i tag associati al post

Successivamente, spuntate le voci:

  • Override default WordPress image alt tag (recommended)
  • Override default WordPress image title

Ecco fatto, ora il plugin automaticamente ottimizzerà tutte le immagini in WordPress, sovrascrivendo le impostazioni di default in WordPress.

Scarica SEO Friendly Images per WordPress