Non sai come scegliere il piano hosting per il tuo sito? Ecco degli utili consigli per non commettere errori.

Il primo passo per la pubblicazione di un sito web è la scelta del piano hosting da utilizzare, ma esistono diversi modi di sceglierlo, come fate a sapere qual è quello giusto per voi?

La maggior parte delle persone preferisce cercare il web hosting direttamente online, dare una occhiata alle recensioni sui siti specializzati (magari anche su webhostingmagazine, eheheh…) o sui forum per poi decidere quale piano e di quale piano approfittare; alcuni, invece, decidono a seconda del prezzo più o meno favorevole e altri si interessano al supporto per questa o quell'altra applicazione.

Tutto dipende da quel che vi occorre per iniziare: se volete pubblicare un sito nuovo, dovreste considerate l'opportunità di un hosting condiviso o di un pacchetto “entry level” che vi consenta di aumentare le risorse a disposizione nel momento in cui ne avrete bisogno.

Per aiutarvi nella scelta vi segnaliamo i fattori determinanti per la scelta del piano di web hosting giusto per voi.

Confrontate i servizi web hosting disponibili

Con i termini “web hosting” raggruppiamo una miriade di servizi: da quello base a quello più avanzato e scegliere quello giusto non è un compito molto complesso se conoscete bene le risorse di cui necessitate.

Hosting Condiviso

è un servizio con il quale condividete le risorse hardware con tutti gli altri siti ospitati su di un server; un server condiviso può arrivare ad ospitare fino a 1000 siti (tutto dipende dalla componentistica hardware, però)

Hosting VPS

è un tipo di servizio che sfrutta la tecnologia virtuale per dividere il disco fisso e garantisce un determinato quantitativo di RAM e risorse maggiori rispetto a quello condiviso

Server Dedicato

è la soluzione più potente e vi dà pieno e completo accesso a tutte le risorse del vostro server: tutto funziona solo per voi!

Scegliere il miglior piano iniziale, per voi, può consentirvi di predervi il tempo che vi occorre per capire quel che vi serve per raggiungere i vostri obiettivi online; essere realistici è fondamentale per il raggiungimento del successo. Controllate i contenuti che state offrendo e analizzate i dati di traffico per programmare la crescita del vostro sito.

Una volta deciso che tipo di risorse utilizzare, ecco ciò che dovete fare:

Controllate l'hardware del vostro piano hosting

Una volta fatto un elenco dei provider che vi interessano, focalizzate la vostra attenzione sulle risorse hardware che vi offrono; la maggior parte vantano componentistica eccezionale, ma non sempre è così. Ricordate che la configurazione hardware gioca un ruolo fondamentale per il successo del vostro sito e assicuratevi che i data center siano disponibili sul loro portale e che siano proprietari dei data center e non li abbiano in leasing.

Controllate i servizi offerti agli utenti

Non importa quanto sia costoso il piano che avete scelto, ciò che fa la differenza per un utente è il servizio di supporto e assistenza: prima di procedere all'acquisto assicuratevi che l' assistenza vi sia garantita 24/7/365 (24 ore al giorno tutti i giorni della settimana): più canali di assistenza vi vengono offerti tanto migliore sarà il servizio.

Vi consiglio inoltre di guardare sempre le nostre sezioni relative alle offerte per l'hosting condiviso e per i VPS. Alla prossima!