Scegliere l'hosting condiviso più adatto alle proprie esigenze non è mai un'operazione semplice, soprattutto quando ci si avvicina per le prime volte al mondo degli Hosting.

Prima di tutto, differenziamo la scelta a seconda del tipo di sito interessato, ovvero dai file con i quali è stato realizzato.

Hosting Linux/Windows

  • Per siti con i file .php .cgi .fcgi: Hosting Linux
  • Per siti con i file aspx .asp: Hosting Windows
  • Per siti con i file .htm, .html, .shtml: Hosting Linux o Windows

Reputazione e Feedback

Dopo aver indualizzato la tipologia di Hosting Condiviso da cercare ed aver adocchiato qualche Provider Hosting con offerte interessanti, è fondamentale cercare in rete commenti, feedback riguardanti quel determinato hosting. I pareri, le opinioni degli utenti che sono già stati con l'hosting che ci interessa, sono infatti fondamentali.

Certo, a volte può capitare che certi commenti non siano propri imparziali ed oggettivi, che siano nati da utenti particolari che si lamentano per ogni piccola cosa, ma è vero anche che quanti di questi utenti è possibile trovare? Sicuramente, un numero piccolo. La parte restante invece, ci aiuterà a capire se quell'hosting è affidabile, com'è il supporto, come si è comportato lo staff alle richieste di utenti e quali sono stati i risultati.

E' bene è questo che ci serve per valutare la professionalità e l'affidabilità di un Hosting. Trovare numerose testimonianze positive in rete su un Provider Hosting, è il punto di partenza per la nostra ricerca.

Offerte, Promozioni e Sconti

Consiglio sempre di adocchiare più Hosting che possano fare alle nostre esigenze. Dopodichè, cerchiamo con attenzione se ci sono in corso delle offerte speciali o delle promozioni (i famosi “coupon”) che possano permetterci di risparmiare ancor di più approfittando di ulteriori sconti.

Spesso infatti, le ditte di Hosting propongono e mettono in atto invitanti sconti, con offerte speciali su determinati Piani Hosting, alcune valide solo per i primi mesi altre valide per tutta la durata del rapporto con quell'Hosting.

Attenzione quindi…occhi aperti ad Offerte e Promozioni Hosting!

Partita Iva, Scalabilità Hosting e Diciture…Illmitate

E' bene prestare molta attenzione che nell'Homepage del sito Hosting sia sempre presente in basso la Partita Iva.

Accertiamoci anche che l'Hosting offre più piani ed una certa scalabilità; ovvero la possibilità di cambiare piano hosting e di effettuare degli upgrade se le statistiche e le visite al nostro sito dovessero aumentare improvvisamente. E' sempre bene tenersi sempre per ogni evenienza!

Prestate attenzione alle diciture del tipo:

Spazio web: illimitato

Banda: illimitata

L'illimitato non esiste. Il problema peggiore che vi può capitare, è quello che nel momento in cui il vostro sito consumerà troppe risorse, verrà disattivato, in parte cancellato, o messo da parte senza alcun preavviso. Questo proprio perchè…l'illimitato non esiste.

E' molto meglio che caratteristiche come lo spazio web, il traffico mensile, siano specificate chiaramente nella tipologia di hosting.

Es.

Spazio Web: 1 GB

Traffico Mensile: 50 GB

In questo modo, si ha la certezza di avere Tot spazio e Tot GB di traffico al mese; nè di più, nè di meno.

Per il resto, non dimenticatevi di leggere sempre le offerte e gli articoli pubblicati su Web Hosting Magazine riguardanti lHosting Condiviso – Shared Hosting