Questo articolo è stato aggiornato il

Recensione di MaxCDN, uno dei Content Delivery Network più usati e conosciuti in Rete. Scopriamo in questo articolo, caratteristiche e prezzi.

Un CDN (Content Delivery Network) è un sistema di computer/nodi distribuiti in varie parti del mondo che collaborano tra loro permettendo la distribuzione di contenuti (immagini, file, video, etc), in modo da soddisfare e velocizzare i tempi di risposta a seguito delle richieste provenienti dagli utenti, serviti automaticamente dal sistema/nodo che si trova greograficamente più vicino ad essi.

Uno dei migliori CDN disponibili, anche per noi utenti italiani, è MaxCDN.

MaxCDN è un servizio di semplice attivazione ed integrazione con tutti i CMS più famosi in Rete, quali WordPress, Joomla, vBulletin, Drupal, Magento, etc. Permetterà al tuo sito web di incrementare notevolmente le proprie prestazioni (velocità, tempi di risposta, etc) e di risparmiare banda sul tuo Hosting.

Quanto costa MaxCDN?

MaxCDN offre una promozione molto interessante. Al costo di 39,95 $ avrete a disposizione ben 1 TB (1.000 GB) di banda! Da consumare entro massimo 12 mesi; nel caso superiate il vostro limite di banda, è possibile acquistare altri GB di banda a prezzi aggiuntivi che trovate elencati a questa pagina.

Dove sono localizzati i server/nodi MaxCDN?

MaxCDN possiede ben 13 “edge locations” sparse in tutto il mondo dove vengono caricate i file originali del tuo server. Successivamente, grazie a più di 500 “peering partners” e direttamente in circa 90 paesi, i dati vengono trasmessi a tutte le altre “peer location” per far in modo di service i file statici a tutti gli utenti che si trovano più vicini ad essi.

In Europa, diversi i nodi situati ad Amsterdam, Francoforte e Londra.

Integrazione con i CMS

MaxCDN supporta facilmente l’integrazione con tutti i CMS più famosi del settore. Di recente, grazie ad una partnership con vBSEO (noto script per vBulletin), è diventato semplicissimo integrare MaxCDN con tutti coloro che utilizzano vBulletin e vBSEO.

E WordPress?

Naturalmente anche WordPress, la piattaforma di blogging più utilizzata, è facilmente integrabile con MaxCDN. Grazie al plugin gratuito W3 Total Cache potrete aggiungere ed integrare perfettamente MaxCDN con il vostro sito/blog.

Non mancano infile, le integrazioni con altri CMS, quali: Joomla, Drupal, phpBB, Magento, Coppertmine, Os Commerce, etc.

Pannello di Controllo

Per tutti i clienti di MaxCDN è disponibile inoltre un pannello di controllo molto completo ed esaustivo. Grazie all’interfaccia semplice e professionale, avrete a disposizione tutta una serie di strumenti utili per verificare le statistiche del vostro sito, un file manager, ed un report completo dei vostri siti e dati.

Assistenza e Supporto

E’ presente un supporto attivo 24 ore al giorno, contattabile tramite Chat oppure E-Mail.

Conclusioni

I CDN sono senz’altro un ottimo strumento per migliorare le performance del proprio sito web, il ranking su Google e gli motori di ricerca, e rendere più piacevole e rapida la navigazione. E’ vero anche che utilizzarlo su un sito web nuovo o con poche visite, aiuterebbe solo ad aumentare le spese ed i costi di mantenimento, senza portare molti vantaggi. Ma per i restanti siti e community, potrebbe risultare sicuramente una scelta vincente! E MaxCDN, tra i numerosi Content Delivery Network disponibili, è uno dei servizi più affidabili, utilizzati e con ottime prestazioni.

Vai al sito ufficiale di MaxCDN