Vi siete mai chiesti: come posso aggiornare Facebook dal mio blog WordPress? Oppure: come posso inviare un tweet ogni volta che pubblico un nuovo post?
Esistono, per queste cose, vagonate di plugin, ma oggi vi suggerirò un sistema che non richiede alcun plugin.
IFTTT è un servizio che vi permette di creare delle azioni automatizzate “If This Then That” (se questo, allora quello); pensate alla vostra azione come ad un “interruttore” che “innesca” un’altra azione come conseguenza.
E’ impossibile automatizzare interamente WordPress e i social network, però IFTT può fare in modo che la rete lavori per voi, ecco come:
Come Funziona IFTT?
Questo servizio funziona oltre WordPress; potete selezionare tutti i canali disponibili per automatizzare le vostre oerazioni online, potrete inviare automaticamente un tweet per ogni nuovo post, condividerlo su facebook sulla vostra pagina o nel vostro profilo; diffondere i vostri articoli tramite RSS, ecc.
Andate sul sito e create un vostro account, IFTT funziona con tutte le versioni di WordPress 3.0 e superiori, ricordatevi di avere il protocollo XML-RPC abilitato.
Nel caso fosse disabilitato, andate in Impostazioni > Scrittura > Pubblicazione Remota e abilitatelo
Possibilità di utilizzo
Le possibilità di utilizzo di IFTTT sono davvero numerose, a seconda delle vostre esigenze. Per ulteriori informazioni, guardate su IFTTT WordPress Channels.
- WordPress to Facebook Fan Page
- WordPress to Facebook Profile
- WordPress to Twitter
- WordPress to Google+
- WordPress to Tumblr
- WordPress to Evernote
- WordPress to LinkedIn
- WordPress to Delicious
- WordPress to Blogspot (Blogger)
- WordPress to Diigo
- WordPress to Buffer
- WordPress to DropBox (Backup each post)
- WordPress to Google Drive (Backup each post)
- WordPress to Flickr
- WordPress to Zootool
- WordPress to Hootsuite
- WordPress to Google Calendar
- WordPress to Bitly
- WordPress to Instapaper
- WordPress to Read Later
- WordPress to SkyDrive (backup each post)
- WordPress to App.net
- WordPress to SMS
- WordPress to Phone Call
Conclusioni:
IFTTT è davvero un ottimo tool. Grazie ad esso, potete disattivare ed eliminare i plugin per WordPress ed utilizzare IFTTT per postare in automatico i vostri articoli sui Social Network. Una soluzione semplice e gratuita. Cosa ne pensate? Utilizzate IFTTT? Lasciate un commento.