Vediamo come ottimizzare le pagine dei prodotti in PrestaShop, cercando di aumentare le vendite, migliorare i guadagni e l’indicizazzione sui Motori di Ricerca.

Qualche settimana fa ci siamo soffermati in un altro articolo di Web Hosting Magazine, su come stimolare le vendite di un sito e-commerce durante l’estate.

In quello di oggi, vediamo invece come ottimizzare al massimo le pagine dei prodotti, per migliorare il numero di vendite, i guadagni e l’indicizzazione nei Motori di Ricerca.

La pagina di un prodotto, è come la commessa di un negozio, ed in quanto tale deve essere efficace ed accattivante.

Ecco 4 utili consigli per ottimizzare le pagine dei prodotti in PrestaShop:

Le immagini dei prodotti

Come dice anche la frase “Un’immagine conta più di mille parole“, le immagini sono fondamentali. Per questo, dovrete scegliere con attenzione e grande cura, le immagini da inserire in un negozio e-commerce, anche perchè sono proprio le immagini a convincere in gran parte i visitatori del vostro sito a mettere i prodotti nel carrello ed effettuare acquisti! Ecco alcuni consigli per la presentazione:

La prospettiva

Inserite varie immagini con differenti prospettative, permettendo ai visitatori una maggiore immaginazione, su come usare e dove collocare quel prodotto. Più prospettive e punti di vista potrete inserire, maggiori sono le possibilità che il visitatore possa identificarsi con quel prodotto ed acquistarlo.

Grandi dimensioni e zoom

Inserite immagini grandi, oppure ridotte ma con possibilità di zoom. Quanti più dettagli il visitatore potrà vedere e conoscere, più è la fiducia e la sicurezza che maturerà verso quel prodotto. In caso contrario, potrebbero nascere delle incertezze e delle paure dietro la ricezione del prodotto. Per i prodotti di abbigliamento, inserite immagini ben ingrandite, mettendo in mostra cuciture e dettagli vari.

Video o Animazioni in 3D

Perchè no? Inserite animazioni o video dei vostri prodotti, per mostrare ai visitatori le modalità di utilizzo. In questo modo, i visitatori avranno un ulteriore modo per immaginarsi con quel determinato prodotto.

Descrizioni accurate dei prodotti

Inserite descrizioni ben accurate dei vostri prodotti, tipo “Faq” (Domande e Risposte), in modo i visitatori possano trovare delle risposte già a diverse domande.

Il prodotto è disponibile? Quali sono i tempi e i costi della consegna? Che dimensioni ha? Va consevato in un modo particolare? Ecco alcune delle domande che potrebbero porsi i visitatori e a cui potrete già dare una risposta in una descrizione ad hoc!

Promozione di articoli complementari

Il cross-selling è una tecnica commerciale molto particolare ed efficade, che consente di mostrare degli articoli complementari ai visitatori che cercano un determinato prodotto. Questa strategia ha un notevole impatto sull’aumento del carrello e sulla visibilità dei prodotti nel negozio. Se per esempio nella vostra pagina prodotti, state mostrando un computer, negli articoli complementari grazie a questa tecnica, verrano mostrati alcuni prodotti complementari, di quel genere: tipo tastiere, mouse, casse, monitor, etc.

Commenti e condivisione dei contenuti sui Social Network

E’ molto importante dare agli utenti la possibilità di poter commentare ed esprimere le proprie opinioni su un prodotto. Usate qualche modulo (anche gratuito) per migliorare i commenti e permettere l’utilizzo dei Social Network (Facebook, Twitter, etc) per il login nell’Area Commenti e l’invio di un messaggio.

Ora non vi resta che trovare un buon Provider, a proposito; quali sono i migliori Hosting PrestaShop?