Vuoi creare un social network? Ecco i migliori script disponibili sul mercato.

Vuoi creare un Social Network ma non sapete da dove iniziare? Nessun problema, in questo articolo vi segnalerò una serie dei migliori script (alcuni da utilizzare in coppia) per realizzare un Social Network, ovvero una vera a propria rete sociale.

Ovviamente, tengo subito a precisare che esistono numerosi software progettati proprio per questo tipi di progetti, alcuni gratuiti, altri a pagamento; tutto dipende come sempre, dalle vostre esigenze. Quindi il consiglio è sempre quello di dare un'occhiata a tutti gli script proposti, e valutare quello che più fa al caso vostro e si avvicina al vostro progetto. Ma ora basta chiacchiere, ed iniziamo a parlare degli script per creare un Social Network!

Elgg

Uno dei software open source più famosi per la realizzazione di un Social Network. Un applicativo abbastanza maturo ed affidabile, non particolarmente difficile da installare, mentre richiede un pizzico di conoscenza in più per la gestione e la configurazione. Diversi gli esempi in Rete di vaste community di successo realizzate con questo software.

BuddyPress

Uno dei plugin gratuiti più famosi per WordPress, utilizzato per la costruzione di un Social Network. Non un semplice plugin ma una vera e propria soluzione completa molto usata per questo tipo di progetti.

Dolphin Community

Dolphin è un software open-source molto valido e conosciuto in Rete, che consente di creare siti di Dating e Social Network. Un prodotto molto flessibile, integrabile con forum, video, chat, immagini e foto, giochi online, blog e tanto altro ancora. Ecco una guida per l'installazione di Dolphin per i meno esperti.

Oxwall

E' uno script PHP/MySQL molto semplice da utilizzare, open-source e flessibile. Include funzionalità per l'integrazione di blog, video, foto, notizie, gruppi, eventi ed altro ancora.

Lovd by Less

Lovd by Less è uno dei primi script open source disponibli in Rete, per realizzare un Social Network utilizzando la tecnologia Ruby on Rails. Tra le funzionalità incluse nello script, vi è la possibilità di inserire facilmente fotogallery, blog, messaggistica immediata, etc. Sono presenti integrazioni anche l'utilizzo di Flickr e Youtube. Molto semplice da utilizzare, e con già numerose opzioni integrate, consigliato per coloro che preferiscono Ruby on Rail a PHP.

Demo | Download

E voi quale script avete utilizzato per creare il vostro Social Network?

Conclusioni

E' tutto, abbiamo visto in questo articolo come creare un social network, con i migliori script disponibili sul mercato. A te la scelta, del tuo software preferito!