Questo articolo è stato aggiornato il

Esistono migliaia plugin gratuiti ed a pagamento, disponibili per WordPress, la piattaforma di bloggin più utilizzata in Rete. Ma quali sono di essi quelli veramente indispensabili che ogni blog dovrebbe avere?

Vediamo in questo articolo una raccolta di 10 dei migliori plugin, indispensabili, che ogn blog WordPress dovrebbe avere!

Askimet

Il miglior plugin antispam gratuito disponibile per WordPress. Semplice da installare ed utilizzare, permette di identificare e bloccare i commenti di spam, mantenendo i loro dati in un database separato.

All in SEO Pack

Uno dei migliori plugin SEO per WordPress. Giunto alla versione 1.6.14.5, consente di ottimizzare al meglio un blog WordPress dal punto di vista SEO (Search Engine Optimization), per i motori di ricerca. Semplice da installare e configurare, consente la completa riscrittura delle URL, l’inserimento dei meta tag description e keywords, il supporto a Google Analytics, e molto altro ancora!

Contact Form 7

Ottimo plugin per gestire i contatti ed altri form personalizzati in WordPress. Semplice da utilizzare, consente la creazione di appositi form per i contatti, inserendo anche test e/o domande antispam.

Datafeedr Random Ads V2

Avete problemi a gestire i vostri annunci pubblicitari? Niente paura, ecco questo ottimo plugin gratuito che consente di gestire in modo pratico e semplice qualsiasi tipo di annuncio pubblicitario (Google Adsense, banner di testo, banner immagini, banner in flash), anche a rotazione.

Top Commentators Widget

Volete incoraggiare gli utenti a lasciare commenti? Provate ad utilizzare questo plugin, che consente di configurare ed inserire un widget contenente gli ultimi commenti lasciati, con dettagli sull’utente, il suo profilo, la data; possibilità di rendere i link “dofollow”.

WP Super Cache

La velocità di un sito è fondamentale. Ecco perchè utilizzare un plugin come WP Super Cache, grazie al quale è possibile incrementare notevolmente prestazioni e velocità di un blog WordPress. Semplice da installare ed utilizzare; per i meno esperti ecco una guida configurazione WP Super Cache.

WordPress Database Backup

Chi ha un sito web da tanto, sa bene quanto è importante fare frequenti backup e tenere qualche copia (aggiornata) da parte, sempre pronta per l’utilizzo. Perchè? Beh, perchè gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo. Ecco perchè utilizzare WordPress Database Backup, un ottimo plugin per fare i backup del vostro blog, con in più la possibilità di notifica ed invio tramite e-mail.

WP Touch

Molti utenti ormai accedono ai siti internet direttamente dagli smartphone. Affrettatevi allora, a rendere il vostro blog WordPress perfettamente compatibile anche con tutti i dispositivi mobili, in modo da accontentare i vostri lettori e non perdere visite! Usate WP Touch.

Flickr Photo Album

Perchè utilizzare Flickr Photo Album? Molto semplice, essenzialmente per due motivi. Il primo, perchè consente di salvare tutte le vostre immagini direttamente su Flickr, senza appesantire e salvando un sacco di spazio web del vostro Hosting. Il secondo, perchè consente di accedere alle vostre immagini su Flickr, direttamente da WordPress, senza alcun bisogno di codici html o altro.