Questo articolo è stato aggiornato il

Inauguriamo la sezione “Interviste“, con la prima intervista ad uno dei Provider Hosting più interessanti, che con il tempo è riuscito a ritagliarsi una certa popolarità e successo nel nostro paese, sto parlando di VHosting Solution. Vi anticipo che alla fine dell’intervista troverete una serie di incredibili “codici promozionali” per VHosting Solution, grazie ai quali potrete risparmiare fino al 35% sull’acquisto di un piano hosting!

Colgo pertanto, l’occasione di ringraziare Vincenzo Tarantino e Martin Pietsch, per la loro disponibilità e cortesia.

WHM (Paolo): Salve Vincenzo e benvenuto su WebHostingMagazine.it, innanzitutto ti ringrazio per aver accettato il nostro invito. Prima di tutto, vorrei chiederti qualcosa in più su di te e del tuo ruolo all’interno di VHosting Solution.

Vincenzo (VHosting): Ciao Paolo, innanzitutto ti ringrazio per la possibilita che ci state dando con webhostingmagazine.it. VHosting nasce nel 2009, nel 2011 viene venduta ad una societa’ USA, e io Vincenzo divento il gestore della parte tecnico-commerciale per tutti gli utenti Europei. Attualmente mi occupo principalmente di marketing (e salvo evenienze particolari anche di assistenza tecnica avanzata), per cercare di capire le esigenze del cliente e tirare su sempre nuovi prodotti che possano fare “gola” a piu’ parti del mercato. E attualmente pensiamo di avere fatto degli ottimi prodotti per qualsiasi livello di clientela, dal professionista, al privato, all’azienda multinazionale ecc ecc.

WHM (Paolo): Salve Martin, ultimamente nel panorama Hosting la crescita delle aziende è sempre in costante aumento e ciò rende il mercato più saturo. In cosa, secondo te, VHosting Solution fa la differenza?

Martin (VHosting): Come datto da te il mercato teoricamente e’ saturo anche se nella realta’ dei fatti non e’ cosi, VHosting principalmente fa la differenza per la gestione del “cliente“, da noi, il cliente si sente a suo agio come se fosse in un bar sotto casa a parlare della partita di pallone appena finita con i propri amici. Abbiamo un rapporto molto diretto con i nostri clienti facendoli quasi sentire a casa loro e facendo capire che anche se siamo una azienda, possiamo sempre essere amici del cliente. Ovviamente il tutto viene definito dalla vasta gamma dei servizi offerti.

WHM (Paolo): Martin, a mio avviso uno dei punti di forza del vostro Provider, è la grande varietà di servizi offerti associata a dei prezzi veramente interessanti, che va incontro a qualsiasi tipo di esigenza e necessità da parte degli utenti. Qual’è, secondo le tue esperienze, la tipologia di hosting più richiesta e venduta? Ti va di descrivercela?

Martin (VHosting): Principalmente vengono venduti hosting lowcost da personal 01 a personal 04, questi servizi solitamente vengono acquistati da chi non “pretende il massimo” dal proprio sito, le categorie hosting professionale e semidedicato, invece, vengono acquistati principalmente da chi con il sito effettua un uso professionale e dove un down o un rallentamento potrebbe provocare la perdita di qualche importante cliente. A seguire vengono venduti i VPS per via del loro basso costo e dalla possibilita’ di personalizzazione infinita. Come ultimo prodotto ma non meno importante, vendiamo server dedicati full-managed e non, i primi vengono principalmente venduti ad aziende del settore hosting e principalmente web agency.

WHM (Paolo): La crescita di siti web e blog su Internet è davvero spaventosa. Moltissimi utenti scelgono per il proprio blog, CMS gratuiti come WordPress, Joomla, etc. Quale pacchetto hosting consigli agli utenti che utilizzano questi applicativi?

Martin (VHosting): Non esiste un vero e proprio pacchetto specifico, principalmente basta semplicemente un hosting che funzioni in suPHP/FastCGI per assicurare la corretta esecuzione dell’applicativo CMS e 96MB di memory_limit, ovviamente oltre questo fattore, gioca un ruolo molto importante il numero di visite che riceve il sito, quindi in base al numero di visite occorre un hosting professionale o economico.

WHM (Paolo): Un’altra tipologia di Hosting particolarmente apprezzata e richiesta sembra essere l’Hosting Frazionabile. Puoi illustrarci questo servizio e spiegarci a che tipo di utenti si rivolge?

Martin (VHosting): Il servizio principalmente si rivolge a due tipi di clienti:

1. Utenti con molti siti
2. WebAgency

Per quest’ultime l’affidabilita’ e’ un fattore determinante ai fini del servizio. Per questo motivo, il 90% dei nostri clienti che scelgono frazionabili sono tutte webagency che hanno scelto VHosting come loro partner.
Il funzionamento del servizio e’ molto semplice, si tratta di un hosting condiviso con la possibilita’ di creare piu’ domini per lo stesso servizio. Ogni dominio avra’ il suo account ftp e il suo accesso a pannello (se attivato) facendo si che anche il possibile cliente potra’ gestire i propri domini senza l’intervento del reale proprietario del servizio.

WHM (Paolo): Un altro servizio molto richiesto su Internet, per siti web e community già avviate e con consumi di risorse medio-alti, sono i VPS, ovvero i Server Virtuali. Quali sono le soluzioni offerte dal vostro Provider? A tuo avviso sono necessarie particolari conoscenza tecniche per la gestione di un tale servizio?

Martin (VHosting): Le nostre soluzioni sono diverse da un minimo di 512mb di ram ad un massimo di 4GiB di ram, ovviamente piu’ si sale con la ram piu’ le prestazioni della CPU del VPS migliorato. Principalmente e’ un servizio che necessita di “molta cura” da parte del cliente, in quanto, un mancato aggiornamento dell’os potrebbe comprometterlo in modo assoluto e constringere l’utente al format. E’ anche bene ricordare che non basta un pannello di controllo come directadmin per gestire un intero VPS, anche in questo caso qualche “colpo” di ssh in accesso root e’ necessario ai fini dell’aggiornamento e/o hardering di sistema.

WHM (Paolo): Martin, parliamo ora di un argomento che spesso rientra tra le maggiori preoccupazioni degli utenti, ovvero l’Assistenza e il Supporto. Le modalità di risposta, le tempistiche, e tutto ciò che ne concerne. Puoi illustrarci come funziona il vostro servizio di Assistenza?

Martin (VHosting): Il nostro servizio di assistenza attualmente e’ composto da 2 persone, viene utilizzato principalmente il ticket poi segue skype. Tuttavia il 90% di tutte le nostre richieste vengono sempre espletate via ticket system. I tempi di assistenza sono di max 6 ore dall’apertura ticket.

WHM (Paolo): In conclusione, oltre a ringraziarti per la tua disponibilità, ti chiedo se c’è qualcosa nell’aria riguardante dei nuovi progetti o servizi per il futuro. Qualche anticipazione per i nostri lettori?

Martin (VHosting): Attualmente credo di no, tuttavia, siamo sempre alla ricerca di nuovi servizi per potere accaparrare qualsiasi possibile fascia di clienti, anche se…per essere onesti, attualmente abbiamo fatto molti test per game hosting, tuttavia non sappiamo se questo prodotto sara’ messo in produzione e quindi a catalogo e se si…quando.

Codici Promozionali per VHosting Solution

Non potevamo concludere l’intervista, senza dare ai nostri cari lettori, dei codici promozionali per VHosting Solution, da poter utilizzare con i vari servizi hosting del Provider.

Ovviamente, un ringraziamento a Vincenzo e Martin, per la loro disponibilità anche in questa occasione.

  • webhostingmagazine-vps | 35% di sconto sul primo acquisto (linux – windows – direct admin – unmanaged)
  • webhostingmagazine-lowcost | 35% di sconto per il primo anno
  • webhostingmagazine-professional | 35% di sconto per il primo anno
  • webhostingmagazine-semidedicato | 35% di sconto per i primi 2 anni (Disponibili solo 50 pacchetti!)
  • webhostingmagazine-frazionabile | 25% di sconto per il primo anno

Per il CMS Hosting fa fede il codice lowcost e professional.

  • webhostingmagazine-vps-managed | 25% di sconto per sempre (Disponibili solo 25 pacchetti!)

Ringraziando nuovamente VHosting Solution, colgo l’occasione per salutare anche tutti i nostri lettori. Alla prossima!