Questo articolo è stato aggiornato in data:

Con l'avvento dei Social Network, moltissimi utenti che utilizzano per il proprio sito web uno tra i più famosi CMS del settore, quali Joomla, WordPress, Drupal ed altri, tentano di integrare perfettamente i maggiori Social nel proprio sito, per consentire ai loro lettori di lasciare un commento senza doversi registrare ma utilizzando l'account di Twitter, o di esprimere il proprio consenso per un articolo, pubblicizzandolo su Facebook tramite un semplice pulsante. Tutti modi ovviamente, per rendere il proprio blog più “Social” e per cercare di aumentarne la visiblità e la popolarità in Rete.

Oggi colgo l'occasione per segnalarvi alcuni plugin molto utili, per integrare perfettamente Twitter in WordPress; vediamoli insieme. Tutti i plugin sono gratuiti ed è possibile scaricarli cliccando sul collegamento (nome del plugin), tramite il sito ufficiale di WordPress.

Plugin Twitter per WordPress:

TwitterLink Comments: Ottimo plugin, gratuito, che consente di aggiungere un campo nel modulo dei “Commenti”, cosicchè gli utenti possano lasciare agevolmente un commento utilizzando le proprie credenziali di Twitter.

Twitter Tools: Plugin molto completo e ricco di funzionalità, che consente di integrare perfettamente WordPress con Twitter. Consente di creare automaticamente un post su WordPress ad ogni tweet oppure viceversa, di generare automaticamente un post con tutti i tweet della settimana, di inserire i tweet in un post o altri parti del blog.

TweetScribe: Questo plugin permette a WordPress di collegarsi al servizio di TweetScribe.me. Questo servizio consente ai lettori, di iscriversi e successivamente, di ricevere automatcamente le notifiche quando vengono pubblicati  nuovi post tramite Twitter.

Sharts Twitter – Una volta installato sul nostro WordPress permette di poter twittare ed aggiornare il nostro stato direttamente dal nostro blog, da qualsiasi pagina e senza aprire ulteriori finestre del browser.