Questo articolo è stato aggiornato il

Per incrementare il numero di visitatori e utenti soddisfatti è essenziale utilizzare i social network, oggigiorno è importante come (e forse ancora di più) le ottimizzazioni SEO.

I pulsanti “Condividi” e “Tweet” possono migliorare  l'indicizzazione degli articoli in quanto, il numero elevato delle condivisioni stilmola altri utenti alla lettura e la possibilità di cliccare su “mi piace” aumenta ancora di più l'interesse di tutti.

L'utilizzo dei pulsanti “social” comporta nuove sfide e dei problemi riguardanti le prestazioni del vostro blog. In questo articolo mi mostrerò come velocizzare il vostro blog WordPress caricando i pulsanti social “leggeri” come quelli di TechCrunch.

Se avete aggiunto i pulsanti di Twitter, Facebook, Google+, e Pinterest al vostro blog e visualizzate 8 articoli per pagine, allora dovrebbero esserci 32 query inviate a differenti siti esterni; ciò causa decelerazioni al vostro blog e per potreste essere penalizzati dai maggiori motori di ricerca oltre ad annoiare i vostri visitatori.

Come fare, dunque per evitarlo?

Potreste pensare che è difficilisssimo, ma non è così.

Esiste uno script chiamato Socialite.js, e, per usarlo basta solo seguire le istruzioni sulla pagine e farlo manualmente. Per coloro che non amano smanettare, esiste un plugin: WP Socialite Plugin

Installate e attivate il plugin e poi andate nelle impostazioni per personalizare l'estensione come volete.


Buon lavoro!