Questo articolo è stato aggiornato il

Come promesso nei giorni precendenti, precisamente nell’articolo su Come disattivare le notifiche dei commenti in WordPress, oggi parleremo di un plugin molto utile ed efficiente che troviamo in “bundle” nella nostra copia di WordPress.

Akismet: Plugin per combattere lo spam

Akismet è il miglior filtro anti-spam per WordPress in circolazione. Il plugin è già preinstallato nella copia di WordPress in attesa di essere attivato.
In pratica controlla se i commenti ricevuti sono buoni oppure della fastidiosa pubblicità;

Come Funziona

Ogni volta che viene inserito un commento ad un articolo, Akismet controlla se chi ha lasciato il commento è presente nella blacklist degli spammer e in tal caso sposta il commento nella cartella “coda di spam“. Poi in seguito sta al proprietario del sito decidere se eliminare definitivamente il commento oppure ripristinarlo tra i commenti “buoni“.

Di solito un tipico commento di spam è principalmente in lingua inglese e presenta un testo con complimenti standard tipo questo: “thanks for posting your articles so often, every day i access your website and check for updates.” oppure semplice pubblicità commerciale: “Sale Cheap Nike Shoes Online,Store have Nike Air Max 90,Nike Air Max 2012 you can get,all Nike Shoes Canada Online Sale”

Ovviamente non tutte gli strumenti automatizzati funzionano alla perfezione, quindi è sempre meglio controllare se è presente qualche “falso positivo” oppure qualche commento spam

Installare Akismet

Dalla pagina amministrazione andiamo il Plugin e attiviamo Akismet. Per attivare la funzione del programma dobbiamo andare sul sito del plugin e otterere la chiave API.
Una volta ottenuta la chiave dobbiamo inserirla nella schermata di configurazione di Akismet, ovvero Plugin > Configurazione Akismet.

Fatto! Dopo questi semplici passaggi abbiamo attivato Akismet ed è già pronto all’uso; infatti non dobbiamo configurare nient’altro.

L’unica attenzione che dobbiamo avere, come detto in precedenza, è quella di controllare personalmente il giusto funzionamento del plugin. Alla prossima!