Housing

Questa guida è stata aggiornata il

L'Housing consiste nella concessione in locazione ad un utente di uno spazio fisico, generalmente all'interno di appositi armadi detti rack, dove inserire il server, di proprietà del Cliente.

Tipicamente i server vengono ospitati in Webfarm o Data Center in cui si garantisce un'attenta gestione degli aspetti hardware, software ed infrastrutturali.

Le aziende ricorrono all'housing per applicazioni di rete critiche per le quali occorrerebbero infrastrutture autonome troppo costose.

Normalmente la sicurezza fisica delle macchine è strutturata in più livelli, dall’accesso riservato alle stanze, all’impiego di armadi blindati collocati nelle stanze della webfarm, in cui sono chiusi i servers.

In tal modo la locatrice (cliente e proprietario), usufruisce della connessione dedicata dell’ISP tra la rete internet verso il proprio server web senza dover sostenere personalmente gli elevati costi di tale servizio e farsi carico delle problematiche legate alla gestione tecnica hardware e software ad essa connesse.