Questo articolo è stato aggiornato in data:

Tra i CMS (Content Management System) Joomla è uno di quello che offre il maggior numero di personalizzazioni e di strumenti per la gestione degli utenti.

E’ possibile utilizzare una miriade di plugin per adattare Joomla alle vostre esigenze, di seguito vi elenco una serie di estensioni che possono aiutarvi nella gestione del vostro sito Joomla.

Akeeba Backup

Keeba Backup è uno strumento open source che vi consente di effettuare un completo backup del vostro sito; salva il tutto in un unico file. In più è possibile scegliere se salvare solo il database o l’intero sito; il tutto funziona tramite AJAX in modo da bypassare eventuali timeout del serve per siti molto grandi.

DOCMan

DOCMan è uno strumento molto potente che consente una perfetta gestione dei download; gestisce i documenti distinguendo tra categorie e sottocategorie, permette agli utenti di caricare/scaricare o modificare documenti, li immagazina sia in locale che in remoto e previene l’uso del link diretto con un sistema “anti-leech”.

Joomla SEO Extended Patch

Nonostante Joomla offra ottime applicazioni, non è comunque ottimizzato per ottenere prestazioni SEO perfette. Per ovviare a questi problemi, potete migliorare le impostazioni SEO con questa patch gratuita che risolve i problemi riguardanti il controllo sul META e le impostazioni del titolo nell’header nelle pagine generate da Joomla; per ulteriori informazioni, visitate il sito degli sviluppatori.