Ho ricevuto molte e-mail da parte di utenti che utilizzano PrestaShop, il famoso CMS per creare E-Commerce, riguardo una serie di problemi relativi alla cache.
Spesso infatti, dopo aver effettuato delle modifiche alle impostazioni di PrestaShop, oppure ai file via FTP, il Front-End del sito non visualizza alcuna modifica.
Tutto questo dipende effettivamente dalla cache ed è risolvibile in due modi:
1) Attivando un’opzione nel Back-End di PrestaShop
2) Cancellando manualmente la cache via FTP dal vostro sito web
Attivando un’opzione nel Back-End di PrestaShop
Entrate nel pannello di amministrazione di Prestashop;
- Cliccate sulla voce Preferenze;
- Poi su Performance;
- Abilitate l’opzione “Obbliga la compilazione“;
- Ora ritornate nel Front-End, ricaricate la pagina e vedrete le modifiche reali che avete apportate al sito;
- Una volta terminate le modifiche, rimette su NO l’opzione “Obbliga la compilazione“, non dimenticatevi!
Cancellando manualmente la cache
In questa seconda guida, vi spiegherò come cancellare la cache manualmente, tramite FTP. La seguente soluzione è valida sia per chi utilizza PS 1.3.x che per chi usa la versione 1.4.x.
Collegatevi al vostro sito web dove è installato PS, tramite un qualsiasi client FTP;
Andate nella cartella “Tools – Smarty – Compile” e rimuovete tutti i file che trovate all’interno (tranne index.php, se lo trovate all’interno);
Effettuate la stessa operazione nella cartella “Tools – Smarty – Cache” (tranne index.php, se lo trovate all’interno);
Nel caso, stiate utilizzando Smarty 2, per problemi di compatiblità con il vostro template, dovete eliminare queste cartelle:
- Tools – Smarty_v2 – Compile
- Tools – Smarty_v2 – Cache
Consigli:
Il procedimento è abbastanza semplice, ma per evitare qualsiasi tipo vi raccomando soprattutto due cose:
- Salvate sul PC tutti i file del vostro PS o fate opportuni backup
- Controllate bene dal vostro client FTP di eliminare i file della cartella giusta!
Alla prossima!