La promozione dei profili su Twitter, Google +1, delle fan page di Facebook, dell’iscrizione alla Newsletter sono sempre più di moda sui blog, in modo da rendere sempre più “social” un sito web, di aumentarne la visibilità e la diffusione in Rete.
In quest’ottica, uno dei widget più di successo che è possibile ammirare su Internet, è quello presente sul famoso sito di Mashable.
Il widget di cui vi parlo è quello posto sulla sidear destra, alla voce “Subscribe To Mashable“, dove sono presenti tutti i collegamenti per:
- l’iscrizione al gruppo su Google Plus
- il Mi Piace di Facebook
- il pulsante di Google +1
- il Seguici di Twitter
- i collegamenti per Linkedin, Stumbleupon, l’iscrizione alla Newsletter
Beh, cari lettori, c’è un plugin disponibile per WordPress che consente di creare un widget quasi indentico a quello di Mashable!
Il plugin si chiama WP MashSocial Widget ed è attualmente utilizzato da più di 3000 blog WordPress. Ecco un’anteprima di questo bellissimo widget:
Caratteristiche
Attualmente l’ultima versione disponibile del plugin è la 1.8.6. Il widget consente di:
- pubblicizzare la fan page di Facebook (più altre opzioni)
- inserire il pulsante di Google +1
- inserire il Seguici di Twitter
- inserire un link per l’iscrizione all Newsletter
- inserire i link per gli Rss Feed, Linkedin e Google Plus
Download ed Utilizzo
Prima di tutto, scaricate WP MashSocial Widget ed importatelo nei plugin di WordPress aggiungendolo dal Back-End. Dopodichè, andate nella pagina dei Widget ed aggiungete il widget appena installato dove volete mostrarlo sul sito;
Infine, configurate il plugin inserendo all’interno i dati relativi alle fan page ed ai vostri account sui Social Network (Twitter, Facebook, Google Plus, Linkedin, Newsletter, etc).
Un plugin davvero niente male, non trovate?