Vediamo come usare Simple Full Screen Background Image per aggiungere un’immagine di sfondo senza dover modificare manualmente HTML e CSS.

Ultimamente si vedono sempre più siti web che usano una fotografia come background.

Simple Full Screen Background Image

Questa nuova tendenza è molto bella soprattutto per siti che riguardano la fotografia, l’architettura o l’arredamento di interni; ma anche per semplici siti vetrina o siti blog a cui vogliamo dare un tocco artistico.

Se non masticate troppo codice HTML/CSS oppure volete velocizzare la procedura, in nostro aiuto c’è un buon plugin per WordPress che ci permette di aggiungere come background una foto senza dover modificare fogli di stile o file del tema.

Naturalmente dobbiamo avere a nostra disposizione una foto ad alta risoluzione per essere visualizzata in modo ottimale anche sui monitor più grandi; si consiglia l’utilizzo di una foto con almeno 1600 x 1200 px, ma a mio avviso è sempre meglio scegliere una foto dai 2000 px in sù, in modo da migliorare sensibilmente la qualità dell’immagine su schermi a maggiore densità di pixel.

Quindi installiamo e attiviamo Simple Full Screen Background Image. Dopo l’attivazione, clicchiamo su Aspetto »Fullscreen BG Image e carichiamo la nostra immagine di sfondo.

fullscreen-bg-image-wp

Simple Full Screen Background Image

Dopo aver caricato l’immagine salviamo e rechiamoci sul sito per vedere l’immagine scelta come background.

Full Screen Background PRO Immagine

Il plugin che abbiamo scaricato è una versione gratuita, che ci permette di utilizzare solamente una immagine come sfondo della nostra homepage.

Nel caso in cui volessimo usare infinite immagini di sfondo nella nostra homepage, oppure utilizzarne una diversa per ogni pagina del sito, bisogna scaricare la versione a pagamento al costo di 18 dollari.