Questo articolo è stato aggiornato il

Oggi ti segnalo le soluzioni offerte da Keliweb, per l’acquisto di una casella di posta elettronica certificata, ovvero la famosa PEC.

Le mail PEC sono delle e-mail speciali che hanno lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno. Infatti, quando verrà inviata una mail PEC, il Provider che gestisce il servizio, invierà al mittente una ricevuta che avrà lo stesso valore di una raccomandata. Questa ricevuta, farà riferimento all’avvenuta (o mancata) trasmissione del messaggio con ora e data della consegna.

Una mail certificata deve essere associata ad un dominio certificato, secondo le regole fissate dal DPR 68/2005 e dal Codice dell’Amministrazione Digitale che ne sanciscono la Validità Legale, le modalità e le regole di utilizzo. Il servizio di mail Pec può essere erogato solo da gestori accreditati presso il CNIPA Le Pec devono essere associate ad un Dominio Certificato.

KeliWeb offre 3 soluzioni per l’acquisto di una PEC:

  • KeliPEC Base (La Soluzione più economica per la tua posta certificata. Attiva la tua PEC sul dominio kelipec.it)
  • KeliPEC Professional (Questo Pacchetto prevede la certificazione di un terzo livello sul tuo dominio aziendale.)
  • KeliPEC Full (Certificazione Dominio + Email. Questo ti permette di avere una soluzione completa)

Quali sono i Vantaggi?

  • Tutti i messaggi sono sempre accessibili da qualsiasi pc o cellulare dell’utente.
  • La consegna è garantita, e se ciò non dovesse avvenire il mittente viene avvisato.
  • La ricevuta di avvenuta consegna della mail ha valore legale.
  • E’ sempre possibile risalire al mittente della mail, e quindi al titolare del dominio, che è responsabile della mail stessa.
  • Anche gli allegati alla mail sono certificati.
  • Le email sono sempre disponibili per i prossimi 30 mesi dalla data di invio.
  • Essendo gestite da provider accreditati, tali provider usano misure di sicurezza maggiori.
  • Si risparmiano tantissimi soldi, visto che si possono inviare email illimitate, a differenza delle raccomandate cartacee.

Svantaggi?

  • La PEC ancora non ha valore internazionale, Quindi solo valida in Italia.
  • Non essendoci una normativa ben definita (ricordo che le pec erano diventate obbligatorie per tutti, ma dopo il governo ha fatto marcia indietro) attualmente la pec non è obbligatoria per tutti, ma solo per alcune attività che elencheremo di seguito.
  • La data di notifica della ricezione dell’email coincide con la ricezione stessa. solo che l’utente non è detto che legga subito la casella di posta, quindi questo comporta il dover controllare la pec il più spesso possibile.
  • Essendo le pec delel normali email, malintenzionati potrebbero eliminare tali messaggi subito dopo la ricezione, senza che gli utenti si accorgano di nulla.

Chi Deve Utilizzare le PEC?

  • Tutte le nuove Società appena costituite.
  • Tutti coloro che devono inviare documenti alle PA (pubbliche amministrazioni)
  • Tutti gli amministratori che vogliono inviare convocazioni di consigli, assemblee etc.
  • Tutti i professionisti iscritti ai vari albi o elenchi professionali (come avvocati etc.)
  • Tutte quelle aziende che devono inviare Contratti, Ordini o Fatture ai propri clienti via email.
  • Tutti coloro che devono inviare via email circolari amministrative.
  • Tutte quelle aziende che hanno intenzione di partecipare a gare di appalto e desiderano inviare le candidature via email.
  • Tutte quelle aziende che devono inviare documentazione ai propri dipendenti (come ad esempio stipendi etc.)

N.B.

Affrettatevi, secondo il decreto N 185 tutte le aziende devono acquistare una PEC entro il 29 Novembre 2011!

Vai al sito ufficiale di KeliWeb