Questo articolo è stato aggiornato il

Vediamo oggi, una serie di 4 imperdibili plugin grazie ai quali è possibile migliorare la sicurezza di WordPress, rendendo il vostro blog una piccola fortezza, più difficile da attaccare per qualsiasi malintenzionato.

Di certo non bisogna essere dei professionisti per rendersi conto dei pericoli che ci sono in Rete, anche per tutti coloro che possiedono un sito web! Senza le dovute cautele ed attenzioni, i rischi aumentano, con la conseguente possibilità di subire da un momento all’altro una perdita dati o un attacco.

Secure WordPress

Secure WordPress è un plugin multifunzionale, che possiede numerose caratteristiche per migliorare al massimo la sicurezza di WordPress, come la rimozione degli aggiornamenti di plugin e temi, per i non-amministratori, la possibilità di nascondere la versione di WordPress utilizzata per i non-amministratori, la rimozione degli errori per il login e molto altro ancora. E’ disponibile anche una traduzione in italiano.

Il plugin come requisiti, richiede minimo WordPress 3.0 e PHP 5.

WP Security Scan

WP Security Scan è un plugin gratuito per WordPress, davvero utile ed interessante. Consente di effettuare una scansione del vostro sito, ricercando le varie vulnerabilità presenti e le correzioni da dover fare, per evitare pericoli e rischi. Di norma vengono mostrati suggerimenti riguardanti:

  1. Password
  2. Permessi file e cartelle
  3. Sicurezza del Database
  4. Nascondere la versione di WordPress
  5. Protezione e sicurezza della cartella admin di WordPress
  6. Rimozione del meta tag WP Generator dal codice

Un plugin davvero da provare!

WP Antivirus

WP Antivirus (come si sarà già capito dal nome :D) è un antivirus gratuito per WordPress, grazie al quale proteggere il vostro sito da malware, worm e virus. Il plugin consente inoltre di ricevere risultati e notifiche direttamente via email, è disponibile in più lingue e scansiona file e tabelle del vostro sito WordPress.

Theme Authenticity Checker (TAC)

Theme Authenticity Checker è un plugin per WordPress davvero utile, che effettua una scansione di tutti i file di un tema, alla ricerca di eventuali codici maligni e/o pericolosi; ovviamente, in caso venga trovato qualcosa, il plugin vi avvisa immediatamente mostrandovi risultati accurati e specifici.

Conclusioni: Quattro plugin davvero interessanti ed utili, gratuiti e grazie ai quali potete aumentare la sicurezza del vostro blog WordPress. Provateli, e per qualsiasi dubbio o problema, fateci sapere!