Ecco una lista dei significati degli stati dei domini e degli acronimi, da tenere sempre a portata di mano durante la vostra ricerca di un nome di dominio.

A volte infatti, tramite un Who Is potreste vedere delle strane diciture alla voce Status (ovvero, Stato).

Stati dei domini

autoRenewPeriod (Periodo di tempo di 15 (quindici) giorni immediatamente successivi alla scadenza del dominio.)

BULK-TRANSFER (Dominio per il quale è in corso un’operazione di Trasferimento Bulk.)

clientTransferProhibited (Vincolo imposto dal Registrar per impedire il trasferimento del nome a dominio ad altro Registrar. Il Registrar può porre il veto alla modifica del Registrar soltanto nel caso in cui abbia ricevuto, per tale nome a dominio, un provvedimento dalle autorità competenti, notificato nelle forme di legge.)

clientUpdateProhibited (Vincolo imposto dal Registrar per impedire la modifica di un dominio. Unica operazione consentita, rimozione del suddetto vincolo. Il Registrar non può porre questo vincolo per impedire al Registrante la richiesta di modifica di un dominio, se non in presenza di valide motivazioni.)

inactive/clientHold (Dominio per il quale il Registrar ha sospeso l’operatività e inibito qualsiasi operazione di modifica, a seguito dell’apertura di un provvedimento giudiziario sul dominio relativo all’uso e/o all’assegnazione dello stesso. Unica operazione consentita: rimozione del “clientHold” da parte del Registrar.)

inactive/dnsHold (Dominio registrato ma non ancora attivo poiché in attesa di un controllo di configurazione del DNS con esito positivo. Questo stato è attribuito di default a tutti i nomi a dominio al momento della registrazione. Il dominio rimane in tale stato per un periodo massimo di 30 (trenta) giorni, dopodiché, se il controllo di configurazione del DNS ha ancora esito negativo, il dominio viene cancellato).

inactive/noRegistrar (Nome a dominio per il quale il Registrar non ha più un contratto attivo con il Registro o per il quale un’operazione di “Modifica del Registrar” si è conclusa negativamente oltre il periodo di autoRenewPeriod. Il nome a dominio ha raggiunto la scadenza del campo expire e rimane in tale stato per 60 (sessanta) giorni. Uniche operazioni consentite: modifica del Registrar (eventualmente contestuale ad una modifica del Registrante) da parte del Registrante o recupero del nome a dominio dal parte del Registrar se quest’ultimo ha un contratto attivo con il Registro. Non delegato).

inactive/notRenewed (Nome a dominio che ha raggiunto la scadenza del campo expire e che non è stato rinnovato automaticamente a causa del credito insufficiente del Registrar. I nomi a dominio in tale stato sono automaticamente recuperati non appena il credito del Registrar lo permette. Il nome a dominio rimane in tale stato per 30 (trenta) giorni. Uniche operazioni consentite: recupero automatico da parte del sistema non appena il credito del Registrar lo permette e modifica del Registrar (eventualmente contestuale ad una modifica del Registrante) da parte del Registrante.

inactive/revoked (Nome a dominio revocato dal Registro; lo stesso non è disponibile immediatamente per libera assegnazione.)

inactive/serverHold (Dominio per il quale il Registro ha ravvisato la necessità di non permettere alcuna operazione, mantenendone inalterati i dati associati nel DBNA. Unica operazione consentita: rimozione del “serverHold” da parte del Registro.)

inactive/toBeReassigned (Nome a dominio per il quale si è conclusa positivamente una procedura di riassegnazione o di opposizione. Il nome a dominio può essere registrato, entro 30 (trenta) giorni, soltanto a chi ha promosso l’opposizione.)

NO-PROVIDER (Dominio registrato. Operazioni consentite: recupero tramite modifica semplice da parte del Maintainer associato al dominio o tramite modifica del Maintainer e/o del Registrante. Sono altresì permesse le operazioni di cancellazione e revoca. Il dominio può rimanere in questo stato sino alla scadenza annuale del dominio (expire), decorsa la quale, in assenza di una delle suddette operazioni, passa nello stato di REDEMPTION-NO-PROVIDER.)

ok (Dominio registrato, attivo e disponibile per qualsiasi operazione.)

ok/noRegistrar (Nome a dominio per il quale il Registrar non ha più un contratto attivo con il Registro. Il nome a dominio rimane in tale stato sino alla scadenza del campo expire. Unica operazione consentita: modifica del Registrar (eventualmente contestuale ad una modifica del Registrante) da parte del Registrante.)

pendingDelete/redemptionPeriod (Dominio registrato per il quale il Registrar ha richiesto un’operazione di cancellazione per conto del Registrante. Unica operazione consentita, recupero da parte dello stesso Registrar entro 30 (trenta) giorni dalla data di passaggio in tale stato.

pendingTransfer (Dominio per il quale è in corso un’operazione di modifica del Registrar. Il “vecchio” Registrar può porre il veto alla modifica del Registrar soltanto nel caso in cui abbia ricevuto, per tale dominio, un provvedimento dalle autorità preposte, notificato nelle forme di legge. Il dominio rimane in tale stato per un periodo massimo di 5 (cinque) giorni. Se entro questo termine la modifica del Registrar non viene esplicitamente annullata dal nuovo Registrar o rigettata dal vecchio Registrar, essa è automaticamente approvata dal Registro.

pendingTransfer/Bulk (Dominio per il quale è in corso un’operazione di Trasferimento Bulk.)

pendingUpdate (Dominio per il quale è stata richiesta una modifica dei nameserver autoritativi e in attesa di un controllo di configurazione del DNS con esito positivo. Il dominio rimane in tale stato per un periodo massimo di 5 (cinque) giorni. Se entro tale termine la nuova configurazione del DNS non viene validata dal Registro con esito positivo, essa viene abbandonata. Il dominio ritorna nello stato precedente.)

REDEMPTION-NO-PROVIDER (Dominio registrato. Operazioni consentite: recupero tramite modifica semplice da parte del Maintainer associato al dominio o tramite modifica del Maintainer. Il dominio può rimanere in questo stato per massimo 60 (sessanta) giorni dalla data di passaggio in tale stato. Se durante tale periodo non si verifica alcuna operazione di recupero, il dominio passa nello stato di PENDING-DELETE)

serverDeleteProhibited (Vincolo imposto dal Registro per impedire la cancellazione di un nome a dominio.)

serverTransferProhibited (Vincolo imposto dal Registro per impedire per impedire il trasferimento del dominio ad altro Registrar)

serverUpdateProhibited (Vincolo imposto dal Registro per impedire la modifica di un nome a dominio)

unassignable (Nome a dominio non assegnabile ad alcun registrante)

Termini Tecnici

Accreditamento (Test finalizzato a verificare le capacità tecniche del Registrar a operare nel sistema sincrono)

Authinfo (Codice che identifica in modo univoco un dominio (deve essere comunicato dal Registrar al Registrante). L’authinfo è indispensabile per poter eseguire tutte le operazioni su un dominio)

Bulk (Trasferimento) (Operazione di trasferimento di un cospicuo numero di domini tra due Registrar, tra due Maintainer oppure da un Registrar a un Maintainer o da un Maintainer a un Registrar)

Expire (Etichetta che indica la data di scadenza di un dominio registrato nel Database dei Nomi Assegnati)

First come first served (E’ il principio secondo cui vengono assegnati i domini: la prima richiesta inoltrata è la prima a essere soddisfatta)

Indirizzo IP (Numero che identifica in modo univoco un dispositivo collegato alla rete Internet secondo lo standard IP)

Mantenimento (Il complesso delle operazioni amministrative e tecniche relative alla gestione di un dominio registrato)

Registrante/Registrant (Il soggetto che chiede la registrazione di un dominio o che ne ha ottenuto l’assegnazione)

Sigla o tag REG (Etichetta di identifica un Registrar XYZ-REG)

Stato (Condizione operativa che indica la situazione attuale di un dominio e le sue possibili evoluzioni)

Update (Operazione di aggiornamento)

Acronimi

ccTLD (country code Top Level Domain. Per l’Italia è .it ccTLD.it)

CENTR (Council of European National Top Level Domain Registries: associazione che riunisce i principali registri geografici europei e internazionali)

CNUCE (Centro Nazionale Universitario di Calcolo Elettronico: fino al 1997 ha erogato il servizio di registrazione e mantenimento dei domini italiani.)

DBNA (Database dei Nomi Assegnati: archivio elettronico mantenuto dal Registro .it, dove sono conservati e gestiti tutti i dati relativi ai domini assegnati a targa .it)

DNS (Domain Name System: il sistema utilizzato per la conversione dei nomi a dominio in indirizzi IP)

EPP (Extensible Provisioning Protocol: protocollo di comunicazione per la registrazione sincrona dei domini)

IANA (Internet Assigned Numbers Authority: organismo internazionale che si occupa di assegnare indirizzi IP)

ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers: organizzazione internazionale che si occupa dell’interoperabilità, stabilità e sicurezza di Internet)

RIPE (Réseaux IP Européens: organizzazione che assegna gli indirizzi Ip a livello europeo)

Via Nic.it