Sai come creare contenuti ottimizzati? Oggi ti spiego 3 elementi fondamentali del SEO Copywriting.

Quando si scrive un contenuto su Internet, ci sono una serie di passaggi ed elementi fondamentali a cui fare attenzione, atti a creare contenuti di qualità adatti per i motori di ricerca. Tutto questo rientra nella SEO, e successivamente nel SEO Copywriting.

Molti utenti pensano che per arrivare nelle prime pagine di Google o degli altri motori di ricerca, ma è veramente cosi? Basta la sola scrittura di un contenuto creativo ad avere questo effetto? Mmmmhhh personalmente direi più no, che si. L’originalità e la creatività sono sicuramente degli elementi essenziali per aggiungere valori ad un contenuto, a renderne più piacevole la lettura, ma non è tutto. L’obbiettivo principale, deve essere ancora più alto, ovvero quello di creare anche un contenuto ottimizzato, che possa raggiungere le prime posizioni nei motori di ricerca. Ecco quindi, l’importanza del SEO Copywriting.

Vediamo ora, tre (3) elementi essenziali per il SEO Copywriting.

Il titolo

Il titolo è forse l’elemento più importante e visibile di un contenuto. Gioca un ruolo chiave sul lettore, perchè può provocare differenti effetti (può essere piacevole, accattivante, difficile da comprendere, poco pratico, originale e creativo), ed altro ancora. Pertanto, prestate molta attenzione a che titolo usare per il vostro contenuto.

Consigli: Volete qualche consiglio? Eccoli! Prima di tutto, cercate sempre di inserire all’interno del titolo le keyword (parole chiavi) di riferimento. Potete metterle all’inizio del titolo o subito dopo, la prima soluzione probabilmente è quella più performante. Ricordatevi anche, che grazie all’utilizzo di moltissimi plugin seo, è possibile anche creare due titoli diversi: uno per i motori di ricerca e uno per chi vi legge sul sito.

Da ricordare:

  • Non superare i 70 caratteri (spazi inclusi)
  • Non inserire nel titolo proposizioni, articoli, congiunzioni, etc.
  • Inserire il brand del vostro sito alla fine del titolo (se proprio volete inserirlo)

La Meta Description

Il secondo elemento essenziali è la “meta description“, ovvero la “descrizione”. Ovvero, il testo che compare nel motore di ricerca, subito sotto il titolo dei vostri articoli (foto).

Quale description impostare? Inserite semplicemente, una breve descrizione, un riassunto, del contenuto del vostro articolo. La descrizione che inserirete, sarà quella che successivamente il motore di ricerca utilizzerà per presentare il vostro contenuto.

Da ricordare:

  • Non superate  155 caratteri (spazi inclusi)
  • Non inserite meta-description uguali per articoli diversi

Ottimizzare il contenuto

Come ottimizzare i vostri contenuti? Le possibilità sono diverse. Prima di tutto, cercate di creare contenuti originali e creativi. Non scopiazzate parti di articoli a destra o sinistra, (o modificando solo alcune parole), oltre a essere un comportamente assolutamente non corretto, vi porterà con il tempo ad essere penalizzati dai motori di ricerca. Creatività ragazzi e un pò originalità!

Una volta creato il contenuto, cercate successivamente di renderlo più accattivante. Utilizzato il grassetto, per porre in evidenza parole chiavi e frasi di maggiore importanza, utilizzate nella stessa ottica corsivo e sottolineato, per mettere in evidenza altre parti. Fate sempre attenzione, a non esagerare. Individuate le parti fondamentali del contenuto e cercate poi di metterle in evidenza nel modo migliore. Bastano anche una o due parole in grassetto all’interno di un paragrafo, non siate eccessivi.

L’aspetto grafico. Essi, perchè l’occhio vuole sempre la sua parte. Per contenuti di una certa lunghezza, cercate di suddividerli in più paragrafi, ognuno dei quali con un titolo paragrafo (in h2 o h3) che individui esattamente l’argomento trattato.

Quindi, provate ad utilizzare:

  • H2 per il titolo del paragrafo principale
  • H3 per il titolo del sottoparagrafo

Conclusioni

Vi assicuro che scrivendo dei buoni contenuti, cercando di tenere sempre a mente queste particolari tecniche ed elementi essenziali per il SEO Copywriting, (come alcuni di quelli evidenziati in questo articolo), vi porterà ad ottenere dei buoni risultati. Provare per credere!