Sei curioso di vedere quanti siti ci sono su un server? Scopriamo come fare.

Se hai scelto una tipologia di hosting condiviso, può essere molto importante scoprire come vedere quanti siti ci sono su un server, in questo caso sul tuo. Sarà come scoprire chi sono i tuoi vicini di casa. Effettuare questa verifica, è utile innanzitutto per capire quanti siti si ci sono sul server; troppi siti infatti rischierebbero di rallentare le prestazioni e provocare problemi a livello di indicizzazione sui motori di ricerca. Un altro pericolo, è scoprire con che tipologia di siti si sta condividendo lo stesso indirizzo IP. Siti poco attendibili, porno o bannati da Google potrebbero rivelarsi dannosi per un buon posizionamento (anche se esistono teorie contrastanti in merito).

Come scoprire quanti siti ci sono su un server?

Per farlo è possibile utilizzare uno strumento chiamato Reverse IP Domain Check, messo a disposizione dal sito di YouGetSignal. Il funzionamento è semplicissimo, non devi far altro che inserire nell'apposito box di testo, di fianco a Remote Address, il nome di dominio del tuo sito e poi premere su Check. In pochi secondi avrai un report con la lista di tutti i siti ospitati sul tuo server.

Chiaramente il report varierà molto a seconda della tipologia di hosting che hai. Se hai un piano condiviso, piuttosto economico, è probabile che ci siano molti siti ospitati sul server, anche nell'ordine di 50 o 100. Se invece hai un servizio semi-dedicato, sicuramente il numero dei “vicini di casa” scenderà notevolmente, garantendoti migliori prestazioni. Su questa tipologia di servizi è consuetudine limitare il numero dei siti presenti su una macchina, in modo da fornire maggiori risorse ai siti presenti. Se infine hai un server dedicato troverai solo il tuo sito.

Altri strumenti per il Reverse IP Lookup

Se non ti piace il tool che ti ho appena presentato, esistono varie alternative in rete. Ecco altri strumenti per il Reverse Ip Lookup:

Conclusioni

E' tutto, nell'articolo di oggi abbiamo scoperto come vedere quanti siti ci sono su un server, un'operazione che può rivelarsi utile a seconda della tipologia di hosting utilizzata o anche solo per capire se eventuali problemi di lentezza sono ricollegabili a questo. Hai verificato il tool con il tuo dominio? Hai notato qualcosa che non quadra? Lascia un commento!