Questo articolo è stato aggiornato il

A volte potrà capitare di dimenticarsi di rinnovare un dominio, oppure di essere interessati all’acquisto di un nuovo dominio e di trovarsi davanti a seguito di un normale Who Is, particolari termini e frasi di cui molto spesso fa fatica a comprendere l’esatto significato.

Mi riferisco per esempio, agli status:

  • Redemption Period
  • Grace Period

Che cosa sono? Cosa significano? E soprattutto, quando terminano? Fino a quando si può rinnovare il dominio oppure registrarlo nuovamente?

Vediamo di dare una risposta a tutte queste interessanti domande.

Che cos’è il Grace Period?

Il periodo di grazia (grace period) è un lintervallo di tempo di circa 30 giorni (non sempre garantito), dopo che il dominio è scaduto e prima che entri nella fase di redemption, nel quale il dominio può ancora essere rinnovato dal precedente proprietario al normale prezzo di rinnovo.

Che cos’è il Redemption Period?

Il periodo di recupero (redemption period) è un lasso di tempo di 30-40 giorni (non sempre garantito), dopo che il dominio è scaduto e il periodo di grazia terminato, nel quale il dominio può ancora essere rinnovato dal precedente proprietario, ma ad un prezzo aggiuntivo, che si aggira in linea di massima tra i 100 ed i 150€ (è stabilito dalla authority del dominio).

Nota:

La disponibilità e lunghezza del Redemption Period varia a seconda del nome di dominio, quindi assicuratevi di conoscere le regole sul rinnovo relative all’estenzione del tuo dominio (cioè .com, .it, .org, .eu etc.).

Come rinnovare un domino scaduto?

I domini rinnovati durante il Grace Period (periodo di grazia), generalmente possono essere rinnovati al normale prezzo di rinnovo per quel dominio.

Anche i domini in Redemption Period possono essere rinnovati, benchè il costo per il rinnovo sarà consistentemente più alto del prezzo standard per il rinnovo. (Il prezzo può variare, come detto sopra).

Alla fine del periodo di Redemption il dominio viene rimesso nel mercato al normale prezzo per quell’estensione, ma attendere che il dominio ritorni libero può essere rischioso perchè chiunque potrebbe acquistarlo.

E’ possibile prenotare un dominio in stato di Redemption Period?

No, non è possibile prenotare un dominio durante il Redemption Period e ne tanto meno durante il Pendig Delete, ma bisogna attendere che il dominio torni libero libero definitivamente.