Questo articolo è stato aggiornato in data:

Una volta completata la realizzazione del tuo sito web, per vederlo online su Internet sarà necessario caricarlo sul proprio spazio web tramite un client FTP.

Per chi non avesse mai sentito questo acronimo, FTP significa (File Transfer Protocol), ed e’ un protocollo per la trasmissione dei dati attraverso la rete TCP/IP. Acquistando uno spazio web su server riceverai lo Username e la Password necessarie per il trasferimento dei dati tramite il protocollo FTP sul server. In questo modo potrai aggiornare in qualunque momento il tuo sito web.

Lista Programmi FTP

Filezilla

Software gratuito che permette la connessione e la  trasmissione ad un server web. FileZilla Client supporta le connessioni FTP, FTP su SSL/TLS (FTPS) e SSH File Transfer Protocol (SFTP). L’interfaccia è disponibile in diverse lingue tra cui l’italiano. Inoltre è possibile utilizzare l’applicazione su protocolli IPv6 e in caso di uso di Proxy. Grazie alla funzione drag and drop è possibile avviare i trasferimento semplicemente trascinando gli oggetti nell’area che identifica il server.

SmartFTP

Semplice programma gratuito che permette la trasmissione di dati presso un server. SmartFTP è un’applicazione molto leggera e di semplice utilizzo per il trasferimento dei file da e verso i server. Sviluppato con un’interfaccia in stile Windows, supporta la funzione di “drag&drop“, le connessioni multiple e le connessioni sicure (TLS / SSL). A partire dalla versione 2.5 è possibile modificare i file direttamente da remoto.

FlashFXP

Ottimo client FTP shareware, ovvero a pagamento. FXP sta per “File eXchange Protocol” e permette di copiare file direttamente tra due server FTP. Naturalmente è possibile usare il programma anche come il più classico dei client FTP, in entrambi i casi possiede molte carattestiche interessanti.

AceFTP Freeware 3

AceFTP Freeware è un software che permette di trasferire file e cartelle dal PC ai server web e viceversa in maniera facile e veloce. Grazie ad un’interfaccia estremamente intuitiva e facile da utilizzare tutte le operazioni vengono eseguite in pochi secondi. Il supporto della funzione drag and drop permette di avviare i trasferimenti semplicemente trascinando un oggetto da un area all’altra. AceFTP è gratuito.

Fresh FTP

Fresh FTP è un client FTP, facile da utilizzare, grazie al quale l’utente può eseguire l’upload ed il download dei file dai server online. Il software può essere utilizzato dai webmaster per pubblicare i siti web online in pochi minuti. L’applicazione è semplice da utilizzare e dispone di un’interfaccia utente estremamente intuitiva. Con questo programma è anche possibile eseguire l’operazione anche su immagini o su file di backup SQL.

FTP Surfer

FTP Surfer è un client FTP leggero e veloce che permette di spostare i file da locale verso i server e viceversa in maniera facile veloce. Il programma si presenta con un’interfaccia semplice da utilizzare da cui è possibile avviare le operazioni di trasferimento di file e cartelle.

Come utilizzare i programmi FTP?

Il principio di base per utilizzare un client FTP è molto semplice. Di solito in ogni software sono presenti 3 caselle, box, dove bisogna inserire rispettivamente:

  1. Host Name: il tuo nome dominio (es. ftp.webhostingmagazine.it)
  2. Username: username di accesso al panello di controllo
  3. Password: password di accesso al panello di controllo

Una volta inseriti correttamente i dati, sarai collegato via FTP al tuo server web. Una volta connesso ti troverai al livello base (ovvero www); se per esempio, devi caricare una pagina visibile al pubblico (tipo index.html), dovrai entrare nella cartella public_html e caricare li la pagina, altrimenti non sarà visibile.