Cerchi i migliori VPS Italia? Sei nel posto giusto; per te un elenco dei migliori, inclusi quelli low cost, per Linux e Windows.

Le visite al tuo sito web sono in aumento? Il piano per l'hosting condiviso non ti basta più e cerchi una soluzione più potente? Oggi voglio presentarti i migliori VPS Italia, ovvero un elenco delle aziende più affidabili dove acquistare un server vps. Ma andiamo per ordine, i meno esperti potrebbero non sapere esattamente di cosa stiamo parlando, pertanto facciamo un pò di chiarezza prima di scoprire quali sono i migliori vps italiani. Se poi se già un esperto e non hai bisogno di alcun chiarimento, passa al paragrafo successivo.

Che cos'è un VPS?

Prima di tutto iniziamo col dire che VPS è l'acronimo di Virtual Private Server, che tradotto nella nostra lingua significa server virtuale italiano. Tre parole che analizzate possono aiutarci a capire facilmente cosa sono i VPS, ovvero: un server vero e proprio, non una soluzione di hosting comune, bensì un ambiente molto più potente e complesso rispetto al classico hosting condiviso.

Virtuale, in quanto il server non è identificabile come hardware fisico a se, bensì come un ambiente simulato, posto all'interno di un sistema hardware condiviso con altri clienti.

Privato, in quanto il predetto ambiente simulato è dedicato esclusivamente a te. Le risorse acquistate sono garantite al 100% e non vi è alcun rischio di interferenze con altri sistemi virtuali presenti all'interno del sistema hardware.

Grazie al VPS Hosting hai un controllo completo del server (rispetto all'hosting condiviso), puoi gestire in autonomia il sistema operativo e tutti i vari sistemi presenti sopra, come MySQL, Apache, Nginx o qualunque altro software aggiuntivo che vorrai installare.

Quali sono i vantaggi di un hosting VPS?

I vantaggi di un Vps italia sono molti. In primo luogo, parliamo di servizi estremamente veloci che emulano un ambiente virtuale a completa disposizione dell'utente. Inoltre, bisogna dire che su un VPS puoi creare non solo siti web, ma anche web service di ogni genere, applicazioni web, servizi esterni di API, etc.

Se stai pensando di comprare un VPS, i principali benefici possono essere riassunti in:

  • Controllo completo di gestione della VPS
  • Migliori performance e affidabilità rispetto all'hosting condiviso
  • Risparmio economico, rispetto a un hosting dedicato
  • Maggiore sicurezza, gli account VPS sono isolati l'uno dall'altro
  • Possibilità di scalare le risorse (upgrade) il servizio in ogni momento

Quando acquistare un VPS hosting?

Quando acquistare un VPS? La risposta è semplice, quando non vi bastano più le risorse del vostro hosting condiviso. Un VPS viene eseguito in un proprio ambiente isolato ed è dotato di caratteristiche simili a quelle di un server dedicato, CPU e una quantità predefinita di RAM.

VPS Italia | Quali sono i migliori?

Scommetto che non vedevi l'ora di arrivare a questo punto! Ovvero al momento di scoprire presso quali aziende di web hosting acquistare i migliori vps italiani, che a seconda delle tue esigenze, potranno essere anche economici (low cost), disponibili sia per linux che windows.

KeliWeb

KeliWeb è un Provider Hosting molto interessante, con piani per l'hosting condiviso, vps, server dedicati, registrazione domini web e la possibilità di richiedere preventivi personalizzati in base alle proprie esigenze.

Riguardo i VPS, si parte da una configurazione iniziale di 512 MB di RAM e 10Gb di banda, fino ad arrivare ad un massimo di 4 GB di RAM, 2700 GB di banda, con una CPU di 6.6 GHZ.

Keliweb è una delle prime realtà ad offrire un sistema di VPS Cloud all'avanguardia nel panorama Italiano. La nostra struttura completamente Virtualizzata ci permette di offrire ai nostri clienti un sistema facile da gestire, ma molto potente, e soprattutto VPS personalizzabili. Puoi acquistare solo quello che realmente utilizzi, senza spreco di denaro. Inoltre in caso di necessità si può upgradare le caratteristiche della vps, per fronteggiare picchi di traffico dovuti a situazioni particolari (Offerte Natalizie, News Importanti, Promozioni etc). Un'ottimo Provider, dove acquistare un VPS economico, affidabile e con buone performance.

Serverplan

Affidabile ed interessante azienda hosting italiana, con sede a Cassino e data center in Italia, che offre varie soluzioni per il VPS Hosting; VPS Full Access o VPS Managed, a seconda delle competenze tecniche dell'acquirente. Scelta tra sistema operativo Linux o Windows, e configurazione manuale in relazione alle necessità, di memoria RAM e Cpu Core. Infine, se utilizzi un CMS come WordPress, Magento, Joomla ed altri ancora, c'è la possibilità di usufruire di configurazioni già ottimizzate per questi software.

vHosting Solution

Su vHosting Solution è possibile scegliere tra diverse soluzioni di VPS Hosting, a seconda del tipo di virtualizzazione preferita, XEN-PV oppure XEN-HVM. Numerosi i piani disponibili, si va da un minimo di 384 MB di RAM dedicata con 25 GB di spazio e 600 GB di traffico al mese fino ad un massimo di 2 GB di RAM dedicata, 100 GB di spazio 1025 GB di traffico mensile. I prezzi partono da minimo 12 euro (mese) ed arrivano ad un massimo di 60 euro al mese.

Xlogic

XLogic è un buon Provider con sede in provincia di Torino, nato nel 2011. Un Provider efficiente ed affidabile, con data center a Londra, in Inghilterra, LiteSpeed come web server, in grado di fornire prestazioni molto migliori e performanti, rispetto ad Apache. Buoni anche i prezzi e la varietà di piani VPS disponibili; si parte da un minimo di 128MB di RAM a 12€ al mese, fino a 2GB di RAM, al prezzo di 50€ mensili.

IlTuoHosting

IlTuoHosting è un nuovo brand di vHosting Solution, che offre soluzioni per lo Shared Hosting economico, e di recente, anche per i VPS (Server Virtuali). Sono disponibili varie soluzioni e piani disponibili, per i VPS Xen Linux, a seconda ovviamente dei vostri consumi ed esigenze. Buoni i prezzi, da provare.

Tophost

Tophost, l'hosting low cost per eccellenza, ha annunciato da poco sul proprio profilo Facebook, la partenza di un nuovo servizio dedicato ai VPS. I vari piani, andranno da un minimo di 512MB fino ad un massimo di 2GB! Maggiori informazioni le trovate in questo articolo.

VPS Italia | Le conclusioni

Eccoci giunti al termine della rassegna, dove abbiamo visto nello specifico 6 buoni VPS Hosting in Italia. Provider con una buona reputazione e prezzi nella media, per rimanere nel nostro paese, evitando difficoltà con l'utilizzo di lingue straniere ed eventualmente, con il fuso orario.

Per qualsiasi domanda e/o consiglio, lasciate un commento o contattateci. Alla prossima!