Questo articolo è stato aggiornato il

Hai appena aperto un blog e stai cercando di capire come installare un tema su WordPress? Mettiti comodo e prosegui la lettura!

Hai acquistato uno spazio sul web, hai scelto il nome del tuo dominio e adesso sei pronto per aprire il tuo blog oppure la tua vetrina aziendale. O forse no?  Se hai scelto di utilizzare il CMS più diffuso sulla rete, devi innanzitutto capire come installare un tema su WordPress: la grafica è infatti un aspetto cruciale, in quanto rispecchia te stesso e comunica, prima ancora delle parole, il messaggio del tuo sito web. Scopriamo insieme come fare.

installare-un-tema-su-wordpress

Impara a conoscere la Bacheca di WordPress

La Bacheca di WordPress è un po’ come la tua camera da letto: è lì che ti alzi tutte le mattine, ed è da lì che pianifichi le tue giornate sul web. La prima cosa che devi fare, dunque, è prendere familiarità con la Bacheca del tuo account e imparare a caricare un template grafico sfruttando le comodissime scorciatoie che il CMS ti offre.

bacheca-di-wordpress

Cliccando su Bacheca (o Dashboard, se hai scelto la versione in inglese) vedrai immediatamente un pulsante per impostare il tuo tema grafico o per cambiarlo radicalmente: approfitta del consiglio di WordPress e comincia da lì.

Come installare un tema su WordPress? Installa il tema grafico dal menu Aspetto

Se hai scelto di familiarizzare con le altre funzioni di WordPress, prima di lanciarti nella scelta del tema grafico, tornare sui tuoi passi sarà davvero semplice. Per impostare il tuo template potrai infatti cliccare su “Aspetto“, e successivamente su “Temi“.

cambiare-tema-su-wordpress

Ti troverai di fronte ad una serie di temi pre-impostati, che potrai selezionare, personalizzare oppure, semplicemente, ignorare! WordPress, infatti, ti offre la possibilità di aggiungere anche altri temi, che potrai scegliere da una offerta a dir poco infinita.

[clickToTweet tweet=”La guida su come installare un tema su WordPress!” quote=”Non sai come installare un tema su WordPress? Leggi qui!”]

Scegli il tema perfetto su WordPress

Non sei un tipo che si accontenta, e vorresti scegliere un tema tagliato su misura per le esigenze del tuo blog o del tuo sito? Nessun problema, perché potrai farlo semplicemente cliccando su “Aggiungi nuovo” e successivamente impostando la tua ricerca attraverso “Filtro funzionalità” e “Applica filtri“.

modificare-tema-su-wordpress

Una volta che WordPress ti avrà fornito una lista dei temi che meglio rispondono alle tue impostazioni di ricerca, potrai comodamente visionarne un’anteprima semplicemente passando il puntatore del tuo mouse sopra l’icona del template.

Non sai quale grafica scegliere per il tuo blog? Ecco i migliori temi per WordPress.

Come installare un tema su WordPress a pagamento

Hai deciso di creare un sito professionale, e questo significa che vuoi solo il meglio per i tuoi visitatori: una strategia corretta, che dovrai supportare scegliendo un tema per WordPress che sia adeguato allo scopo. Nel caso in cui tu voglia un template professionale, costantemente aggiornato alle nuove versioni del CMS e in linea con le tendenze del web 2.0 (come ad esempio il Parallax o il Material Design), dovrai per forza di cose acquistarlo presso uno dei siti che offrono questo servizio. E installarlo manualmente.

Come fare? In realtà è molto semplice: ti basterà andare su “Aspetto“, “Temi” e selezionare “Carica un tema“. Una volta fatto questo, potrai selezionare il tema che hai scaricato (in formato .zip); vedrai infatti una dicitura del genere:

Se si dispone di un tema in formato .zip, è possibile installarlo caricandolo da qui.

Seleziona il tema, procedi all’installazione e completa l’operazione cliccando su “Attiva“. WordPress installerà il nuovo tema, e tu potrai finalmente personalizzarlo come meglio ti aggrada.

Adesso che hai capito come installare un tema su WordPress, non dimenticarti di farci sapere quale hai scelto!

E’ tutto, buona installazione e per qualsiasi problema non esitare a lasciare un commento!