Cerchi il miglior Hosting Joomla per il tuo sito web? Ti svelo qual è l'Hosting Joomla migliore che puoi acquistare in questo articolo. La guida è aggiornata al 2015.

Se hai un sito web con Joomla e stai cercando un buon Hosting che faccia al tuo caso, è bene che tu sappia alcune informazioni prima di effettuare la scelta, pertanto di consiglio di leggere questo articolo fino alla fine; fidati, non ne rimarrai deluso! Addentriamoci di più nell'argomento, scoprendo prima maggiori informazioni su cos'è esattamente Joomla, come funziona e quali requisiti richiedere in ambito hosting; subito dopo, ti spiegherò perchè scegliere un Hosting Joomla a pagamento, rispetto ad uno gratuito, ed infine, ti svelerò qual è il miglior Hosting Joomla che puoi acquistare per il tuo progetto.

Che cos'è Joomla?

Joomla è un famoso CMS gratuito (Content Management System), il più conosciuto ed utilizzato assieme a WordPress per realizzazione di siti web dinamici. E’ un’applicazione realizzata totalmente in PHP e si appoggia ad un database MySQL.

Quali requisiti deve avere un buon Hosting Joomla?

Hosting Joomla | Informazioni UtiliL’ambiente privilegiato per installare Joomla è un server Linux; ma nessuno ti vieta di utilizzare un server windows ma il pieno e corretto funzionamento di un’applicazione in Joomla è assicurato solo con server linux: il webserver ideale è quindi Apache. Gli elementi  necessari fin’ora sono sicuramente:

  • PHP
  • MySQL
  • Server Web
  • Hosting Linux (preferibilmente)

Ci sono poi da considerare altri parametri di configurazione, che ti aiuteranno a impostare ed usufruire senza alcun problema, tutte le funzionalità aggiuntive di Joomla. La lista pertanto, potrebbe allungarsi con:

  • CGI
  • Mod_security
  • Supporto zlib
  • Supporto XML
  • Mod_rewrite

L’ideale, è quella di avere una configurazione PHP impostata in modo completo, e che possa supportare anche eventuali plugin ed estensioni per Joomla. Che abbia quindi, estensioni come gd, imagick, exif, soap, mysqli , json, dom, ionCube Loader , Zen Guard Loader e molte altre ancora. Come web server, Apache è perfetto per Joomla, ma se desideri prestazioni migliori, puoi puntare anche a LiteSpeed, un web server a pagamento, ben 9 volte più veloce rispetto ad Apache. Un’altro consiglio, è quello di avviare php in cgi-fcgi, per ragioni di sicurezza e per consentire maggiori personalizzazioni da parte degli utenti.

Per il resto, tre direttive per un’impostazione ottimale di Joomla, richiedono che i seguenti valori siano impostati in questo modo:

  • Register Globals: OFF
  • Magic Quotes: ON
  • Emulazione RG: ON

Configurazione MySQL

MySQL è uno dei requisiti fondamentali per far funzionare Joomla. Senza un database MySQL, non sarà nemmeno possibile installare il CMS, ma questo non è tutto.

Spazio web e traffico

Il pacchetto con i file di Joomla, non occuperanno molto del tuo spazio, si parla di circa 20 – 30 MB. Considera sempre però, le dimensioni che avrà il tuo database con il passare del tempo, lo spazio dove salvare le immagini o eventualmente, caricare file o quant’altro, che vorrai rendere scaricabile ai tuoi lettori. Per esseri sicuri e lavorare con tranquillità, cerca piani hosting con almeno 1 GB di spazio web o più.

Per la banda, per siti ad uso personale (senza upload di video, streaming, etc), non serviranno grandi quantitativi di banda.

Mod Rewrite

Molto importante e assolutamente da non dimenticare, è il mod_rewrite, un modulo di Apache che permette di riscrivere gli url in modo seo-friendly, una gestione maggiormente gradita dai lettori e soprattutto, dai motori di ricerca. Per chi dovesse scegliere LiteSpeed, nessun problema, in quanto supporta completamente le regole per il mod_rewrite, utilizzate con Apache.

Meglio un Hosting Joomla gratuito oppure a pagamento?

L'aspetto economico non è mai da dimenticare, lo capisco benissimo. Pertanto, se stai avviando un sito Joomla per sfizio, per studiarlo soprattutto per curiosità, probabilmente la scelta migliore è quella di utilizzare un Hosting Joomla gratuito. Se invece stai per avviare un progetto a cui tieni ed hai un minimo di ambizione, la scelta deve ricadere senz'altro su un Hosting a pagamento. Perchè? Semplice, nessuna restrizione, miglior servizio, miglior assistenza, migliori performance.

Cosa succede quando hai un sito lento e poco performante?

I tempi di caricamento di un sito web, influenzano sia il comportamento dei lettori che i ranking di Google; lo sapevi? Considera inoltre che dopo circa 5 secondi di caricamento, quasi il 40% dei visitatori tende ad abbandonare il nostro sito e a non tornare mai più! Dopo solo 3 – 4 secondi invece, hai già perso circa il 25% del traffico. Ogni anno queste statistiche di norma tendono ad aumentare divenendo più drammatiche: la velocità nel web aumenta, la pazienza dei propri visitatori diminuisce e rischi di perdere innumerevoli visite al tuo sito. Per evitare problemi, ricorda che il tempo di caricamento del tuo sito web deve assolutamente essere inferiore ai 2 secondi.

Perdita di visitatori in funzione del caricamento del sito web

Oltre alla perdita di visitatori, come già accennato prima, c'è un altro problema da considerare. Google tende a valutare negativamente i blog ed i siti web lenti, che impiegano molti secondi a caricare. Se il tuo sito web impiega 4 o 5 secondi per caricarsi, difficilmente raggiungerai mai le prime posizioni nei risultati di ricerca di Google. Ecco una interessante infografica di QuickSprout, inerente a come il tempo di caricamento di un sito può influenzare il ranking su Google. Ecco quindi spiegato, perchè è cosi importante scegliere un Hosting Joomla ottimizzato e veloce. Perchè è in stretta relazione anche a traffico, conversioni e SEO!

Quanto spendere per un Hosting Joomla?

In linea di massima, con 40 – 60€ all'anno, si possono trovare dei validi Hosting dove Joomla funzionerà regolarmente, ma non soffermarti solo su quello. Pensa al fattore “velocità“, ovvero oltre a funzionare, quanto sarà veloce il tuo sito Joomla su quel Provider? Quali ottimizzazioni e tecnologie ti fornirà per assicurarti buone performance? Non dimenticarti inoltre “dell'assistenza“, ovvero cosa farai quando avrai un problema tecnico con il tuo sito? Alcuni Hosting hanno un supporto che il weekend non è attivo, altri impiegano giorni a rispondere, altri ore ma con risposte superficiali e non risolutive. A tutto questo devi cercare di trovare un buon “compromesso“, che a volte vuol dire spendere qualche euro in più, ma avere un Hosting di qualità, un sito veloce e dormire sogni tranquilli la notte. Ecco perchè, sto per presentarti un Hosting Joomla davvero eccezionale, in grado di offrirti eccellenti prestazioni, grande assistenza tecnica e affidabilità.

Scegliere il Miglior Hosting Joomla: SiteGround!

Dopo aver testato decine e decine di Provider, sia italiani che stranieri, posso assicurarti che l'Hosting Joomla migliore che abbia mai provato è senza alcun dubbio quello di SiteGround!

SiteGround è un Hosting a dir poco eccezionale, che ha proprio nei prodotti per l'Hosting Condiviso il suo punto di forza. SiteGround è formato da un team di giovani, possiede 3 data center (Amsterdam, Singapore e Chicago) e delle tecnologie di ultimo grido in grado di far volare il tuo sito Joomla, come per altro anche numerosi altri CMS quali WordPress, Magento, PrestaShop.

[Tweet “Il Miglior Hosting Joomla per il tuo sito? SiteGround!”]

Perchè SiteGround è cosi veloce e performante?

Prima di tutto, guarda questo video!

SiteGround è un Provider attivo, che segue da vicino i progetti riguardanti Joomla e WordPress. Ciò comporta, che l'azienda metta in atto tutte le proprie conoscenze per fornire prestazioni formidabili proprio a questi CMS. Come lo fa? Utilizzando tecnologie e software che da test effettuati, risultano essere imbattibili ed al di sopra di qualsiasi altro Hosting. Vediamo ora cos'è in grado di offirti l'Hosting Joomla di SiteGround. Ecco:

  • Percona MySQL (una release di MySQL più veloce e performance);
  • SSD (hard disk allo stato solido);
  • CloudFlare;
  • SuperCacher (un sistema di caching suddiviso in 3 livelli per velocizzare al massimo il tuo sito);
  • Memcached (un sistema di caching integrato in SuperCacher);
  • Varnish Cache (un accelleratore di siti web, integrato in SuperCacher);
  • Apache ottimizzato come web server;
  • Mod PageSpeed (il modulo di Google per ottimizzare un sito);

Nel video, vengono evidenziati soprattutto due dei punti di forza di SiteGround:

  • CDN (Content Delivery Network)
  • SuperCacher

Il CDN è offerto grazie a CloudFlare, un CDN con funzioni di reverse proxy in grado di ottimizzare, rendere più sicuro ed in molti casi, velocizzare un sito web. Grazie ad un sistema di nodi sparsi in tutto il mondo, velocizza i tempi di caricamento di un sito distribuendo dati e contenuti direttamente tramite il nodo più vicino al visitatore. Unico caso in cui CloudFlare probabilmente non riuscirà a velocizzare il tuo sito, è quando hai già un Hosting con data center in Europa e vicino alla tua posizione. Nei casi rimanenti e soprattutto quasi hai Hosting con data center in America o molto distanti da te, l'utilizzo di CloudFlare è consigliato.

SuperCacher è un fantastico strumenti di caching, suddiviso in tre livelli e grazie al quale SiteGround è in grado di velocizzare al massimo Joomla. Lo strumento, integra al proprio interno Varnish Cache, Memcached ed il modulo Pagespeed di Google. Per incompatibilità tecniche, se utilizzi il primo non puoi utilizzare anche Pagespeed. Direttamente dal pannello di controllo cPanel, è possibile attivare con pochi click la cache statica e dinamica di Varnish, ed in aggiunta, il sistema di caching ad oggetti, ovvero Memcached. Grazie ad essi, il tuo sito web volerà risparmiando anche notevoli risorse a livello server. Non ci credi?

[Tweet “Hosting Joomla con Varnish Cache e Memcached? Prova SiteGround!”]

Leggi come sono riuscito a far caricare WordPress in 120ms grazie a SuperCacher su SiteGround.

Altre caratteristiche da non dimenticare di SiteGround, sono:

  • cPanel come pannello di controllo;
  • Un'assistenza tecnica rapidissima ed affidabile;
  • Email illimitate
  • Accesso SSH

Domande e Risposte su SiteGround

Visto che ho ricevuto molte e-mail a riguardo, ho pensato di aggiungere questa breve lista di domande e risposte, con la speranza che siano di aiuto per chi deve ancora scegliere il suo Hosting Joomla oppure è indeciso su SiteGround.

Ho già un sito Joomla su un altro Hosting ma vorrei trasferirlo su SiteGround. Come posso farlo?

Ottimo! Non devi far altro che acquistare l'Hosting Joomla su SiteGround, aprire un ticket e chiedere la migrazione dei tuoi dati sul nuovo Hosting. E' gratuita!

L'assistenza di SiteGround è in italiano o inglese?

Sul sito ufficiale di SiteGround vedrai un numero italiano, ma il supporto tecnico è solo in lingua inglese. Ti assicuro però, che l'assistenza dell'Hosting è davvero valida e professionale. Armati di un buon traduttore d'inglese!

Cosa ne pensi della funzione SuperCacher?

E' straordinaria. Ti consente di velocizzare al massimo un sito, utilizzando Varnish Cache (caching statico e dinamico) in accoppiata con Memcached. Le performance sono incredibili. Nessun Hosting Joomla su altri Provider, ti fornirà una simile scelta di software.

Voglio acquistare un Hosting Joomla su SiteGround, ma non sono quale piano acquistare. Cosa mi consigli?

Premesso che per questi tipi di consigli specifici sarebbe opportuno scrivere direttamente all'Hosting, in linea di massima posso dirti che: se hai un sito medio/piccolo, penso ti convenga partire dal piano StartUp. Se hai un sito che genere un traffico inferiore a 25000 visite mensili circa, ti consiglio il piano GrowBig. Se sei alla ricerca di grandi prestazioni ed hai un sito che genera visite mensili inferiori a 100,000 prova il piano GoGeek. Se hai un sito web con un traffico ancora superiore, passa ai piani per il Cloud Hosting.

Sei davvero convinto che SiteGround sia un valido Hosting per Joomla? 

Si, più che convinto; l'Hosting Joomla fornito da SiteGround è eccezionale. Nessun'altro Provider ti consente di utilizzare su piani per l'Hosting Condiviso software come Varnish Cache, Memcached oppure PageSpeed di Google. E la differenza in prestazioni, si vede eccome!

Al momento SiteGround è meglio degli Hosting italiani?

Dire che sia meglio mi suona brutto, ma è innegabile che a livello di funzionalità offerte e prestazioni, è superiore al momento. Nessun nostro Provider oggigiorno, riesce ad essere pari a SiteGround.

Se poi, per dei tuoi motivi non vuoi scegliere SiteGround o ritieni i prezzi troppo eccessivi, ecco per te delle valide alternative.

 

Hosting Joomla in Italia: Quali sono i migliori?

Ecco una lista di ottimi hosting per Joomla, rapporto qualità/prezzo:

VHosting Solution

Ottimo Provider americano, con sito ufficiale e assistenza in italiano. Offre molteplice soluzioni hosting a partire dall'hosting condiviso lowcost fino a potenti server dedicati. Disponibile l’Hosting CMS, ovvero un particolare pacchetto hosting ottimizzato per Joomla, con la possibilità di modificare il file php.ini.

Keliweb

Provider Hosting, con data center in Italia. Propone soluzioni dall’hosting condiviso fino a server dedicati, buoni i prezzi e l’assistenza. Sono disponibili anche dei pacchetti specifici, nella categoria KeliCMS, ovvero dei piani hosting ottimizzati per i CMS, tra i quali anche Joomla.

Xlogic

Azienda hosting con data center in Inghilterra, vicino Londra, buoni prezzi in relazione al servizio offerto ed un'assistenza molto disponibile. L'hosting utilizza cPanel e LiteSpeed per i propri pacchetti, e sono disponibili vari servizi, sia per l’hosting condiviso, l’hosting reseller ed i VPS. Il piano più economico per l'hosting condiviso, costa soli 8€ l'anno, con 1 GB di spazio web, 14GB di traffico mensile ed 1 dominio configurabile.

Conclusioni:

E' tutto, abbiamo discusso in questo articolo sul miglior hosting Joomla; come detto già più sopra, il nostro vincitore assoluto è SiteGround. Un Hosting davvero ineccepibile, sotto ogni punto di vista. Provalo, sono sicuro che non ne rimarrai deluso e diventerà il punto di forza del tuo progetto. Per qualsiasi dubbio e/o domanda, non esitare a lasciare un commento. Se sei alla ricerca di ulteriori sconti e codici promozionali per acquistare il tuo servizio hosting, non dimenticarti di tenere d'occhio la sezione Offerte Hosting. Alla prossima!