Molte volte qui su Web Hosting Magazine abbiamo parlato di quanto sia importante la SEO di un sito web, ovvero l’ottimizzazione e la configurazione per avere successo sui Motori di Ricerca e godere di un buon posizionamento.

Proprio in questo ambito, leggevo un interessante articolo sul TagliaBlog, riguardo i fattori di posizionamento più influenti del 2012, secondo Searchmetrics.

Seachmetrics ha infatti rilasciato 3 white paper (di 15 pagine l’uno) sui Google Ranking Factors del 2012, ovvero sui nuovi fattori che permettono di posizionarsi meglio su Google. In sintesi, dallo studio effettuato su circa 10.000 keyword, 30.000 SERP e 300.000 title, è emerso che i tre fattori che più influenzano il posizionamento ed il ranking di un sito su Google, sono:

  • Facebook (commenti, like e condivisioni)
  • Numero di backlink
  • Tweet

Ecco due grafici molto interessanti, il primo riguardante l’Inghilterra, il secondo l’America:

Che dire? Beh, dovendo riassumere:

Attività sui Social Network

Ormai è indubbio che una buona ed attiva partecipazione sui Social Network, in particolare su Google Plus, Twitter e Facebook porta solitamente un buon posizionamento.

I Backlink sono sempre importanti

Se ne era parlato molto in ambito SEO (materia in continua evoluzione), ma il numero di backlink ha sempre la sua notevole importanza, come si evince anche dal grafico poco più in basso.

Parole chiave nei nomi di dominio

Anche se non tutti sono d’accordo, risulta invece molto importante avere un nome di dominio con una parola chiave all’interno. Beh…..”www.webhostingmagazine.it“, insegna no? A proposito, come scegliere un nome di dominio di successo?

Alla prossima!