Questo articolo è stato aggiornato il

Quasi sempre, incluso nell’acquisto di un piano hosting con database MySQL, è incluso il software PHPMyAdmin, uno dei software più conosciuti ed tilizzati appunto per la gestione del database.

Nell’articolo di oggi, vediamo come eseguire una semplice Query MySQL.

Prima di tutto, entrate nel pannello hosting del vostro sito web. A seconda del pannello che utilizzate, cPanel, Direct Admin, Plesk, etc,  potrete trovare il pulsante per entrare in PHPMyAdmin, inserito in parti leggermente diverse. Una volta localizzato, cliccate sul nome del software ed entrate in PHPMyAdmin.

1) Appena entrati vedrete la schermata principale di PHPMyAdmin;

2) Nella parte superiore a tab, cliccate sul pulsante “SQL“;

3) Sotto la voce “Esegui la Query SQL“, vedrete uno spazio in bianco piuttosto grande, dove scrivere la Query da eseguire;

4) Una volta inserita, cliccate sul pulsante “Esegui” o “Invia Query“, per eseguirla

Consigli e Precisazioni

a) Per tutti i nostri lettori che hanno più database MySQL, fate molta attenzione a selezionare (prima di eseguire la Query), il database su quale volete lavorare. Ovvero, una volta loggati in PHPMyAdmin, cliccando su “SQL”, opererete sull’intero localhost, nel caso abbiate più database.

Cliccate quindi, sul lato sinistro della schermata, sul nome del database sul quale volete lavorare ed eseguire le query. Dopodichè, cliccate su SQL, e vedrete che, come spiegato al punto 3, vi comparirà la voce “Esegui la Query SQL sul database X“.

b) Le query non sono un gioco! Una query potrebbe eliminare parti fondamentale del vostro sito web, cancellare tabelle importanti, ed altro ancora. Sono utili, molte volte fanno risparmiare tempo notevole per operazioni complicate da non poter fare singolarmente, ma vanno utilizzate con grande attenzione e precisione.

Prima di ogni operazione, effettuate sempre un backup completo del vostro sito web e chiedete informazioni a chi è più esperto di voi.

Nei prossimi articoli, vedremo le query più utili ed utilizzate, per i CMS più famosi di cui spesso parliamo nel nostro Portale Hosting, come WordPress, vBulletin, PrestaShop, Joomla, ed altri ancora. Alla prossima!