Verificare la disponibilità di un dominio

Questa guida è stata aggiornata il

Quando si sta per registrare un dominio Internet, la prima cosa da fare è sicuramente quella di verificarne la sua disponibilità, in quanto essendo Internet una rete di enorme grandezza il nome potrebbe essere già occupato.

Per farlo è possibile utilizzare diversi siti specifici del settore, dai quali in pochi passaggi sarà possibile verificare o meno la disponibilità del dominio a cui siete interessati.

Ecco alcuni servizi che potrete utilizzare per effettuare questa verifica:

Per le verifiche riguardanti i domini .it (quelli italiani) è consigliato utilizzare il servizio NIC.it, ovvero il Registro Italiano dei domini Internet .it. Le verifiche possono essere fatte direttamente da questa pagina

Se il risultato della vostra verifica sarà una scritta del tipo “Nessuna occorrenza trovata per il dominio ‘nome-esempio“, allora vorrà dire che il dominio è libero e può essere registrato.

In caso contrario, dovrete pensare ad un nome di dominio alternativo, anche se in automatico ve ne verranno già proposti dei fac-simile.

Infine vi invito a scegliere attentamente il nome di un dominio, in quanto spesso può risultare fondamentale nel posizionamento e nell'indicizzazione sui motori di ricerca (quando contiene al suo interno parole chiavi).